Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Koenigsegg Jesko, sulle pelli di carbonio splende vero oro

La personalizzazione della hypercar la rende la prima Jesko con il trattamento KNC Gold Leaf e guida a destra. Sei mesi dall'avvio della produzione alla consegna a un cliente australiano

Koenigsegg Jesko, sulle pelli di carbonio splende vero oro
© Koenigsegg via Instagram

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 gen 2025

Giugno 2024, dall'Australia alla Svezia per seguire la fase di produzione. Dicembre 2024, la Koenigsegg Jesko Attack di Adrian Portelli è in volo, direzione Australia, per andare su strada ed essere la prima con guida a destra caratterizzata dalla personalizzazione KNC Gold Leaf.

Ovvero, come arrivare a un pezzo iper-esclusivo, da 3 milioni di dollari, impreziosito da vere foglie di oro a 24 carati, applicate in punti ben in vista della carrozzeria. Il resto ricalca una base tecnica nota ed estrema, che ha nel motore V8 twin turbo - 5 litri e 1.600 cavalli con carburante E85 (1.280 cv con la verde normale) - uno dei punti focali, insieme alla particolarissima trasmissione LST 9 marce.

Carrozzeria in carbonio davvero a vista

I pannelli sono rigorosamente in Koenigsegg Naked Carbon, quanto di più essenziale, tecnico e materico ci sia nell'offerta di personalizzazione firmata Koenigsegg.

Nessuno strato di trasparente né laccatura, solo la nuda fibra di carbonio a vista. La lucidatura dello strato di resina epossidica, legante tra le pelli di carbonio, prima del passaggio in autoclave, è l'unico intervento di finitura applicato alla scocca.

L'effetto è il più reale possibile, perché il materiale appare nella sua essenzialità. In aggiunta, i particolari in oro 24 carati splendono sui supporti degli specchietti e le pinne dei deviatori di flusso sullo splitter, davanti alle ruote anteriori, lungo le fiancate e sulle paratie dell'ala posteriore. All'interno, sulle maniglie oltre che in forma di cuciture in filato a contrasto sui tessuti.

Così si è chiuso il 2024 di Koenigsegg, anno di festeggiamenti per i 30 anni di storia del marchio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Deepal S05: Il motore elettrico più efficiente al mondo

Changan Deepal svela un sistema propulsivo con efficienza del 92,59%: un passo verso l’eccellenza tecnologica ma l’Europa resta in attesa

BYD nella top 20 dei brand auto più venduti in Italia: e i marchi storici?

In soli sei mesi BYD supera Alfa Romeo e si impone nel mercato italiano con risultati da record nei segmenti 100% elettrico e ibrido plug-in. È la conferma che la mobilità elettrica cinese non è più il futuro, ma il presente.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi