Temi caldi
Con le ibride plug-in esaurite, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy chiude il portale delle prenotazioni per l'acquisto agevolate di vetture meno inquinanti
23 gen 2025 (Aggiornato alle 12:14)
Esauriti, finiti, tutti completamente assegnati. Gli Ecobonus varati dal governo nel 2024 non sono più disponibili per gli automobilisti italiani, inclusi quelli per i modelli ibridi plug-in. È quanto si legge dal portale dedicato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e il problema più importante è che purtroppo, almeno al momento, gli incentivi non torneranno nel 2025. Il ministro Adolfo Urso ha spiegato, in occasione del tavolo di confronto con Stellantis, che l'intenzione è di destinare le risorse residue del Fondo automotive al sostegno delle imprese della componentistica. Un possibile cambiamento di direzione potrebbe però verificarsi nella seconda metà dell'anno nell'ambito di un piano europeo destinato al comparto intero.
Mercato auto 2024, tra segnali di ripresa e nuove sfide
Gli automobilisti quindi non potranno più contare sugli aiuti statali per rinnovare la propria vecchia automobile. A dicembre per le auto ibride plug-in erano ancora disponibili oltre 76.8 milioni di euro dei 125,7 stanziati per questa fascia di emissioni con il Governo che aveva messo a disposizione un totale di 1 miliardo di euro per incoraggiare all'acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti.
Mentre erano durati molto poco, precisamente dopo poche ore dall'apertura del portale delle prenotazioni a giugno, i bonus destinati alle auto full electric (con emissioni 0-20 grammi al chilometro di CO2). E a ottobre si erano esaurite le risorse, pari a 276,7 milioni di euro, per la fascia di emissioni 61-135 grammi al chilometro di CO2, che interessa modelli endotemici, mild e full ibride e GPL. Nei mesi scorsi sono terminati anche i fondi per le l'usato, quelli dedicati ai taxi, al noleggio con conducente e all'installazione di impianti per Gpl e metano.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90