Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo cambia rotta: anche termiche e ibride negli USA. E in UE?

Abbandonato l'obiettivo di vendere solo veicoli elettrici in Nord America entro il 2027, la clientela vuole altro

Francesco ForniFrancesco Forni

28 gen 2025

Alfa Romeo ha rivoluzionato la sua strategia per il Nord America: c'era da aspettarselo. La Casa automobilistica ha rinunciato all'obiettivo di vendere solamente veicoli elettrici entro il 2027.

Chris Feuell, responsabile regionale del Marchio, ha annunciato che perseguirà sluzioni multi-energia. Il Marchio offrirà modelli termici, elettrici e ibridi plug-in

La sostenibilità della rete di vendita è il motivo principale di questa scelta. I 110 concessionari statunitensi avrebbero incontrato difficoltà con una gamma di soli veicoli elettrici. Le dimissioni di Carlos Tavares dall'incarico di amministratore delegato hanno influito su queste decisioni? Pare non esserci dubbio.

Alfa Romeo: impatto delle dichiarazioni di Trump e flessibilità

Le politiche del nuovo presidente degli USA hanno avuto influenza. Trump ha sempre ritenuto il "mandato elettrico" un ostacolo alla libertà di scelta dei cittadini.

Così Alfa Romeo adotta un approccio più flessibile per il futuro. L'azienda si allontana da un'unica direzione, per abbracciare una visione più ampia della mobilità, che dovrebbe avere sui clienti un riscontro migliore. Libertà di scelta:  che sia un modello termico, elettrico o ibrido plug-in, dipenderà dalle preferenze e dalle esigenze di chi acquista.

Probabilmente dietro le quinte Alfa Romeo starebbe valutando se questa inversione di rotta potrebbe coninvolgere solo gli Stati Uniti o anche altre regioni, come l'Europa.

Molti segnali indicano che una simile decisione potrebbe essere adottata anche nel Vecchio Continente.

Jean-Philippe Imparato, ex responsabile dell'Alfa Romeo, aveva già accennato alla possibilità di una gamma di motori diversificata.

Potrebbe interessarti: nuova Audi RS 3, bomba tutta da guidare 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan GT-R R35, il mito esce di produzione dopo 18 anni: è un arrivederci

Simbolo di una sportività senza eguali per caratteristiche tecniche e di stile, la GT-R dal 2024 è stata venduta solo in Giappone. In futuro Nissan promette il ritorno

Sorpassometro: nuovo sistema contro i sorpassi vietati, come funziona

Un dispositivo elettronico avanzato per individuare e sanzionare i sorpassi vietati, con multe fino a 1.300 € che punta a proteggere davvero la sicurezza stradale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi