Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda, il logo si rinnova per l'era digitale

L'emblema della Casa giapponese si aggiorna dopo 28 anni: via l'effetto tridimensionale per un aspetto minimal 2D adatto ai moderni display

Mazda, il logo si rinnova per l'era digitale

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

29 gen 2025

Dopo ben 28 anni di tradizione, Mazda cambia “volto”. La casa automobilistica giapponese ha, infatti, svelato un nuovo logo dal design bidimensionale, pensato per adattarsi meglio agli schermi di smartphone, tablet e laptop. L’aggiornamento rappresenta una delle più significative evoluzioni del brand dal 1997, quando debuttò l’iconico logo "M" a effetto 3D ispirato al gabbiano in volo. L’obiettivo? Essere più attuale in un mondo sempre più digitale e hi-tech.

Logo Mazda 2025, minimalismo per l’era digitale

Il nuovo logo Mazda, apparso per la prima volta nei documenti del Japan Patent Office nel luglio 2024, elimina gli elementi tridimensionali e le texture metalliche del precedente emblema, sostituendoli con linee pulite e una forma arrotondata più morbida. Nonostante il cambiamento, l’essenza del marchio rimane intatta, con il design che conserva le caratteristiche ali di gabbiano, ora semplificate in linee dritte e decise. La scelta di un contrasto netto bianco e nero dona un’estetica moderna e minimalista, perfetta per la visibilità su piattaforme digitali. Secondo la Casa di Hiroshima, questa rivisitazione non è solo una questione di estetica, ma anche di funzionalità. Il nuovo logo è progettato per apparire più nitido e leggibile sugli schermi, seguendo una tendenza che negli ultimi anni ha coinvolto molte case automobilistiche tra cui Volkswagen, Audi, Renault, Nissan e BMW.

Anticipazione per il 105° anniversario Mazda

L’annuncio del nuovo logo potrebbe coincidere con il 105° anniversario della fondazione di Mazda, il 30 gennaio 2025. Sebbene non sia ancora chiaro quando verrà ufficialmente adottato sui modelli di produzione, il recente debutto della Mazda 6e con logo retroilluminato e semplificato suggerisce che il passaggio è imminente. Tuttavia, si ipotizza che il vecchio logo possa coesistere con il nuovo a seconda delle applicazioni. Dal primo emblema degli Anni '20, un simbolo ispirato alla fresatrice, agli iconici caratteri stilizzati del 1975, fino al logo a forma di diamante del 1991, Mazda ha sempre riflettuto l’evoluzione dei tempi attraverso il proprio marchio. Con questo nuovo design, la casa giapponese abbraccia un futuro digitale, rimanendo fedele alla propria identità ma adattandosi alle esigenze moderne.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi