Jeep, Peugeot, DS Automobiles e Stellantis Pro One registrano un cambio al vertice. La semplificazione dell'organizzazione interessa le divisioni software, qualità, affari societari e marketing
03.02.2025 ( Aggiornata il 03.02.2025 16:02 )
Aspettando l'individuazione e nomina - entro la prima metà del 2025 - del nuovo amministratore delegato, processo sul quale il Comitato speciale del Consiglio di amministrazione Stellantis è al lavoro, dal Gruppo arrivano ulteriori avvicendamenti nella struttura manageriale.
Un processo di semplificazione da un lato e, dall'altro, di nomina di nuovi amministratori delegati a capo di tre brand e una divisione. Partendo da questi ultimi, la direzione di DS Automobiles è assegnata a Xavier Peugeot , operativo dal 3 febbraio. Succede a Olivier François.
Peugeot sarà diretta da Alain Favey, che rileva la posizione di Linda Jackson, in uscita da Stellantis. Favey arriva dalla direzione di Europcar Mobility Group, carica ricoperta dal 2023. In precedenza, 14 anni spesi nel Gruppo Volkswagen , prima ancora, 20 anni trascorsi in PSA.
A capo di Jeep, dove finora ha operato Antonio Filosa, va Bob Broderdorf. “Sono onorato di assumere il ruolo di CEO del marchio Jeep per costruire sulle solide basi stabilite da Antonio e dal team”, ha dichiarato Bob Broderdorf. “Guidare un marchio con una storia così ricca è sia un privilegio che una responsabilità. Quest'anno rafforzeremo il marchio con un investimento strategico di oltre tre miliardi di dollari in tutta l'azienda per ricostruire la fiducia con i nostri rivenditori e introdurre nuovi prodotti che risuoneranno con i nostri clienti. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con il nostro talentuoso team per guidare l’evoluzione del marchio Jeep”.
Le attività della divisione Stellantis Pro One - reparto dell'offerta veicoli commerciali del Gruppo - saranno dirette da Anne Abboud.
"In linea con i cambiamenti decisi a dicembre, gli annunci di oggi semplificheranno ulteriormente la nostra organizzazione e aumenteranno la nostra agilità e il rigore dell’esecuzione a livello locale", ha commentato John Elkann, presidente di Stellantis. "Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici”.
In parallelo alle nuove nomine degli amministratori delegati, Stellantis ha operato una semplificazione organizzativa che coinvolge l'area dello sviluppo software, delle attività di marketing, la funzione degli affari societari e quella della qualità del prodotto.
Antonio Filosa, individuato lo scorso dicembre quale direttore operativo Stellantis in nord America, somma al ruolo la funzione di guida globale della divisione Quality. Ned Curic, a capo dell'area Sviluppo e tecnologia del prodotto, ingloba il controllo delle attività software. L'obiettivo è una semplificazione nell'introduzione sul mercato dei nuovi prodotti e servizi, con Stellantis a sottolineare la diffusione su tutti i brand e tutti i mercati globali.
Olivier François dirige il Marketing Office, che raggruppa le attività di marketing di tutti i brand Stellantis e li supporterà con le strategie su pubblicità, sponsorizzazioni, eventi.
Già vicepresidente esecutiva per gli Affari pubblici, Clara Ingen-Housz dirige le divisioni riunite dei Corporate Affairs (affari societari) e Communications.
Stellantis ha evidenziato come, dalla semplificazione dell'organizzazione e "mirati adeguamenti organizzativi, le regioni dispongono ora di maggiori capacità decisionali ed esecutive a livello locale per la pianificazione e lo sviluppo dei prodotti, le attività industriali e commerciali, mantenendo il coordinamento con le funzioni globali dell’azienda per servire al meglio i clienti".
Link copiato