La Casa del Tridente ha annunciato il lancio di due novità assolute in occcasione dell'evento sul ghiaccio dedicato alle auto sportive d'epoca e moderne
10.02.2025 ( Aggiornata il 10.02.2025 18:22 )
È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2025 di The I.C.E., l’evento che ogni anno porta a St. Moritz alcune tra le auto più rare e affascinanti del mondo. La kermesse svizzera andrà in scena il 22 e 23 febbraio in uno scenario unico, quelle delle Alpi della valle dell’Engadine coperte di neve e del lago si St. Moritz ghiacciato. Tra i tanti brand che saranno presenti al The I.C.E., un ruolo da protagonista lo avrà Maserati: la Casa del Tridente ha infatti annunciato che porterà in Svizzera due anteprime mondiali.
Maserati regina del ghiaccio a St. Moritz
I modelli del passato e del presente proposti dalla Casa modenese all'esclusivo evento svizzero dedicato alle auto storiche. Presenti la 420M/58 Eldorado, la 3500 GT Touring, la Mistral, Grecale nella sua versione one-off "Mission from Mars", la MC20 Cielo spyder in versione Fuoriserie e l'ultima arrivata, nuova GranTurismo, nell'allestimento Trofeo e nella variante 100% elettrica Folgore
Guarda la galleryLe novità che porterà Maserati alla kermesse alpina sono ancora ignote, e nessun indizio è stato al momento rilasciato in merito. La Casa modenese al momento ha infatti solo comunicato che si tratterà di due esclusive anteprime mondiali, all’insegna dello spirito del “granturismo all’italiana” e delle performance del Tridente. Difficile dire se una di queste novità sarà l’attesa versione Folgore della supersportiva MC20.
Oltre alle due anteprime, Maserati porterà a St. Moritz anche il resto della sua gamma, a partire dal Suv Grecale fino alle sportive GranTurismo e GranCabrio, nelle rispettive versioni endotermiche ed elettriche. Ci sarà poi spazio anche per i due modelli più estremi della gamma attuale del Tridente, vale a dire la belva da pista MCXtrema e la recente GT2 Stradale, versione senza compromessi e “street legal” della coupé MC20. Saranno poi presenti anche due anteprime del reparto Fuoriserie di Maserati, ovvero quello che si occupa delle personalizzazioni delle vetture modenesi.
Infine, per quello che riguarda la partecipazione al concorso d’eleganza di St. Moritz, Maserati parteciperà con modelli iconici del calibro della 6CM e della 200.
Il programma del The I.C.E. (l’acronimo sta per International Concours of Elegance, n.d.r.) prevede l’apertura della manifestazione alle 9:00 del mattino di venerdì 21 febbraio. Subito dopo, comincerà la fase di valutazione delle vetture in concorso da parte della giuria. Cinque le categorie previste quest’anno: “Barchettas on the lake”, ovvero spider biposto, “Open Wheels”, riservata alle monoposto da competizione degli anni ‘50-’70, “Concept Cars & One Offs”, dedicata a esemplari unici e prototipi, “Icons on Wheels”, per le icone su quattro ruote, e “Racing Legends” per le auto da gara a ruote coperte. Le premiazioni di categoria sono previste per il pomeriggio di venerdì 21, mentre la premiazione della “Best in class” dell’evento è fissata il 22 pomeriggio a conclusione della manifestazione.
Come ogni anno, oltre alla parte espositiva, l’evento prevede una parte dinamica che si svolgerà direttamente sul lago ghiacciato. Si tratterà di un’occasione unica per vedere in azione sportive di ogni tempo, incluse le supercar più moderne e performanti.
Maserati svela la nuova linea di accessori per gli animali domestici
Link copiato