Ferrari Daytona SP3, è unica quella firmata da Leclerc e Sainz

Ferrari Daytona SP3, è unica quella firmata da Leclerc e Sainz

La hypercar del Cavallino, spinta dal motore V12 aspirato da 828 cavalli e Special Project che celebra il trionfo di Daytona nel 1967, è in vendita a Dubai per qualche milione di euro...

13.02.2025 16:55

Tra i 599 esemplari della Ferrari Daytona SP3 che sono stati prodotti, ve ne sono almeno tre davvero speciali. Uno è l'esemplare personalizzato da Piero Ferrari, due sono le hypercar rese uniche da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Tre Daytona SP3 destinate ad avere un valore ulteriore in futuro in virtù dei loro proprietari.

Valore che resta altissimo anche per l'esemplare in vendita a Dubai, da parte di F1rst Motors. È l'unico a sfoggiare la colorazione Verde BP, in un accostamento riuscito con i cerchi dorati. C'è di più.

Abbonati ad Auto e vinci una Fiat 600 Hybrid!

Ferrari Daytona SP3 in BP Green

Ferrari Daytona SP3 in BP Green

L'esemplare è unico sia per la colorazione che per avere, su un elemento in carbonio nel vano motore, le firme di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Il valore della hypercar Ferrari, prodotta nel 2023, è di circa 5,5 milioni di euro: di gran lunga superiore al prezzo di acquisto richiesto ai già clienti Ferrari al momento della presentazione. Al lancio, per avere una Daytona SP3 era necessario versare 2 milioni di euro

Guarda la gallery

Ha fatto pochissimi chilometri

La hypercar, di fatto pari al nuovo visti gli appena 629 chilometri percorsi dalla sua produzione nel 2023 a oggi, riprota un altro particolare che la impreziosisce: è firmata da Leclerc e Sainz. Le firme sono apposte su una cover in carbonio installata al centro del vano motore, in prossimità della coda e tra i due airbox.

La tiratura limitata della Daytona SP3, nata quale terzo progetto dopo le iconiche Monza SP1 e SP3, rende omaggio al trionfo della Ferrari alla 24 Ore di Daytona del 1967, quando le due Ferrari 330 P4 finirono prima con Bandini e Amon, seconda con Parkes e Scarfiotti; al terzo posto concluse la Ferrari 412P della scuderia NART, guidata da Rodriguez e Guichet. Un trionfo suggellato dalla parata delle tre Ferrari sotto il traguardo della 24 Ore.

L'esemplare in vendita da F1rst Motors, vista l'esclusività del modello e il dettaglio di pregio che deriva dalle firme di Leclerc e Sainz, ha un valore multimilionario, indicato il 5,7 milioni di dollari (quasi 5,5 milioni di euro).

La portata dell'investimento, per chi ha avuto il privilegio di essere ammesso alla lista dei clienti Ferrari con la possibilità di prenotare la Daytona SP3, è subito detta: alla presentazione servivano 2 milioni di euro, al netto delle personalizzazioni, per mettere in garage una delle 599 macchine prodotte.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese