Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Aci, si torna al voto: decade il presidente Sticchi Damiani

La norma sul limite dei tre mandati per gli enti pubblici che operano da federazioni sportive porta l'azzeramento dell'elezione tenutasi nell'ottobre 2024. La Russa e Fusco i papabili per la presidenza

Aci, si torna al voto: decade il presidente Sticchi Damiani
© LAPRESSE

F.P.F.P.

17 feb 2025

Si terrà il prossimo 9 luglio l'assemblea Aci chiamata a eleggere il nuovo presidente per il periodo 2025-2028. È quanto indetto dall'Automobil Club d'Italia, che nell'ottobre del 2024 aveva confermato, per il quarto mandato, il presidente Angelo Sticchi Damiani. 

Un'elezione, tuttavia, in conflitto con le norme che prevedono per gli enti pubblici che hanno natura anche di federazione sportiva un limite di tre mandati.

Un commissario per traghettare l'Aci al voto

Sticchi Damiani decade dal proprio ruolo e, secondo le indiscrezioni, il commissariamento dell'Aci sarà affidato al generale dei Carabinieri Tullio Del Sette. Eserciterà il ruolo di commissario straordinario per garantire l'operatività dell'Aci fino alle prossime elezioni.

Ci sarà tempo fino al 31 marzo per avanzare la candidatura alla presidenza, ruolo che vede il presidente di Automobil Club Milano, Geronimo La Russa, in pole position per l'elezione, con Giuseppina Fusco, presidente di AC Roma, altro nome papabile per la direzione dell'ente di via Marsala.

La conclusione della presidenza Sticchi Damiani giunge dopo l'elezione guadagnata il 16 ottobre del 2024, quando l'assemblea Aci lo confermò a capo dell'ente per il quadriennio 2025-2028. Elezione, tuttavia, infrantasi contro le norme opposte dal governo, nello specifico il limite dei tre mandati per gli enti pubblici con natura di federazioni sportive.

Lo scorso 9 gennaio, ribadendo una linea anticipata già a fine settembre 2024 dal Dipartimento per lo sport della presidenza del Consiglio, "(...) a seguito della trasmissione degli esiti della votazione allAmministrazione vigilante, la stessa, con nota a firma del Capo di Gabinetto del Ministro per Io Sport e i Giovani del 9 gennaio 2025, ha comunicato I’assenza dei presupposti per dare seguito al procedimento di nomina di sua competenza".

Sicurezza stradale, Polizia e Autostrade per la prevenzione

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volvo fa i conti, l'impatto dei dazi e la redditività della ES90 negli USA

L'elettrica è prodotta in Cina ed è soggetta ai dazi, un dettaglio - insieme ad altri - che impatta negativamente sul bilancio della casa controllata da Geely

Sinner da record: patrimonio alle stelle dopo Wimbledon (e c'entrano anche le auto)

Dai premi milionari agli sponsor fedelissimi, il numero uno al mondo continua a macinare successi (e incassi) nonostante tutto
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi