Stellantis: svolta a Termoli, dal 2026 oltre 300mila cambi eDCT l'anno

Stellantis: svolta a Termoli, dal 2026 oltre 300mila cambi eDCT l'anno

Sarà il terzo polo produttivo per questo componente. con Mirafiori e Metz. E la fabbrica di batterie?

18.02.2025 17:20

Stellantis ha annunciato che dal 2026 lo stabilimento di Termoli produrrà il cambio eDCT.

L'obiettivo è raggiungere le 300.000 unità all'anno. Termoli diventerà il terzo polo produttivo di Stellantis per questo componente. Gli altri stabilimenti sono Mirafiori e Metz.

Cala il silenzio sul progetto (anche) dello stabilimento di produzione batterie nel sito.

Obiettivo: cambio eDCT

La fabbrica di Termoli, produrrà il cambio a doppia frizione con motore elettrico integrato. Questo viene utilizzato per i motori ibridi leggeri e plug-in di ultima generazione. L'iniziativa è una conseguenza dell'acquisizione del controllo del processo di sviluppo e produzione del cambio eDCT da parte di Stellantis.

Si prevede che saranno impiegati 300 lavoratori in questa nuova attività. Non si tratta di nuove assunzioni, ma di una compensazione della perdita occupazionale. La diminuzione è dovuta alla riduzione della produzione dei motori Firefly.

Di pari passo con l'aumento di produzione dei cambi eDCT, verranno incrementati anche i livelli produttivi dei suoi componenti principali. Questi componenti sono realizzati negli stabilimenti di Sint Truiden e Metz. A Metz sarà impiantata anche una nuova linea di assemblaggio.

La strategia aziendale di Stellantis

La scelta di incrementare la produzione dei cambi eDCT è in linea con il piano strategico del gruppo. Il piano prevede l'ampliamento e il rinnovamento della gamma ibrida MHEV e PHEV. Stellantis ha l'obiettivo di proteggere la libertà di movimento attraverso mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili.

Con questa decisione, Stellantis ribadisce il proprio impegno nelle fabbriche italiane. Allo stesso tempo, conferma i piani di sviluppo negli stabilimenti francesi. Questi investimenti mirano a garantire l'ammodernamento e la conversione in linea con la transizione elettrica.

Tecnologia all'avanguardia

I tre stabilimenti contribuiranno alla produzione della trasmissione eDCT, dotata una tecnologia di ibridazione.

Questa tecnologia integra un motore elettrico da 21 kW in una trasmissione a doppia frizione. Il motore fornisce propulsione elettrica quando è richiesta una coppia motrice inferiore. Permette al motore a combustione interna di rimanere spento per il 50% del tempo nel ciclo urbano.

Vantaggi del cambio eDCT

La trasmissione eDCT si distingue per il contenimento del peso e per i suoi effetti positivi sul risparmio di carburante e sulle emissioni di sostanze nocive.

Questo è in linea con gli impegni di decarbonizzazione che sono parte integrante del piano strategico di Stellantis. I cambi eDCT equipaggiano tutta la gamma Stellantis dei veicoli Mild Hybrid (MHEV) e la nuova generazione dei Plug-in (PHEV).

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