Volvo XC60 2026, il model year rilancia sull'infotainment

Maggiore potenza di calcolo, nuova grafica e ritocchi al design esterno. Così il suv Volvo si aggiorna nel solco estetico della XC90

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 18 febbraio 2025, 17:56

Fa un bel balzo di potenza ed è due volte più veloce. No, non si tratta del powertrain della Volvo XC60 model year 2026, piuttosto della sua offerta tecnologica.

L'aggiornamento del suv di segmento D segue la via di ritocchi stilistici di dettaglio, ispirati dal restyling della XC90 nel caso del motivo della griglia anteriore. Interessante anche l'introduzione di lenti più scure sui fari posteriori e di colorazioni della carrozzeria ulteriori: Forest Lake, Aurora Silver e Mulberry Red.

Google resta a bordo e sale Snapdragon

Dove, però, il cambiamento è sostanziale è all'interno. La componente infotainment continua a offrire i servizi Google integrati, tra Maps, Google Assistant e il Play Store con la possibilità di installare applicazioni dell'ambiente Google. Volvo è stato il primo costruttore a proporre un sistema operativo basato su Android Automotive e con i servizi Google integrati. Adesso, con XC60 2026 è la potenza di calcolo a fare un radicale passo in avanti e il merito è del chip Snapdragon Cockpit Platform di Qualcomm Technologies.

La velocità delle operazioni è raddoppiata e l'elaborazione grafica è 10 volte più rapida, insieme a una maggiore densità (+21%) di pixel sul display, che misura 11,2 pollici.

Unità di elaborazione Snapdragon e schermo fisico non potranno essere, per ovvi motivi, oggetto di aggiornamento diversamente dall'interfaccia grafica che Volvo rilascerà su ben 2,5 milioni di suoi modelli attualmente su strada e prodotti dal 2020 in poi. Un intervento che nel corso del 2025 verrà introdotto con un pacchetto di aggiornamento over-the-air, quindi, usando la rete dati dell'auto.

Proseguendo con i ritocchi all'interno del suv, Volvo (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) ha migliorato la base di ricarica wireless dello smartphone e gli spazi dedicati ai portabicchieri. A richiesta, la dotazione di XC60 2026 potrà essere integrata con le sospensioni ad aria e i vetri stratificati, per una qualità della vita a bordo superiore, che si abbina alla presenza dei sedili comfort. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto più vendute al mondo: Toyota domina ancora con RAV4 e Corolla

La Casa giapponese mantiene la leadership globale piazzando cinque modelli nella Top 10 mondiale, davanti a Tesla, Ford e Hyundai

Incentivi auto 2025 esauriti: generati voucher pari alla domanda di elettriche di 8 mesi

Incrociando i dati sulle vendite di auto elettriche tra gennaio e settembre con le prenotazioni di incentivi, ecco cosa raccontano i numeri