Cercasi designer, il Grifo d’Oro di ASI mette in palio 5.000 euro

Per designer under 30. In palio, oltre al danaro, opportunità di formazione

Cercasi designer, il Grifo d’Oro di ASI mette in palio 5.000 euro

Francesco ForniFrancesco Forni

Pubblicato il 28 febbraio 2025, 09:28

ASI lancia il concorso Grifo d’Oro ASI 2025. L'obiettivo è scoprire nuovi talenti nel settore del car design. L’iniziativa celebra Nuccio Bertone, che ebbe l'idea di questo concorso nel 1965.

L'Automotoclub Storico Italianodimostra attenzione verso i giovani progettisti. L’obiettivo è diffondere l'entusiasmo per i motori. Si vogliono offrire possibilità professionali e culturali. Il concorso nasce da un'intuizione di Nuccio Bertone.

"Guardiamo alla storia per creare il futuro" ha detto Alberto Scuro, Presidente ASI. "Vogliamo dare questa opportunità ai giovani. Vogliamo rimarcare il ruolo primario dell’Italia nel car design".

Come partecipare al concorso

Il concorso richiede ai partecipanti di sviluppare progetti su uno schema di un telaio. I designer devono considerare gli elementi meccanici. Si richiede di valutare la posizione di guida e le normative.

Il “Concorso Grifo d’Oro ASI 2025” si rivolge a designer non professionisti con meno di 30 anni. Il premio include un riconoscimento e un sostegno finanziario. Il vincitore riceverà 5.000 euro.

Enrico Fumia, designer e curatore del concorso, ringrazia l’ASI per aver accolto la proposta. Fumia vinse l’edizione del 1966 nella categoria Junior. Da tempo desiderava offrire occasioni di lavoro ai giovani.

Potrebbe interessarti: nuova Kia EV4, il rilancio dell'offensiva elettrica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuka in vendita: un pezzo della pista può finire nel tuo salotto

Un’iniziativa unica legata ai lavori di rinnovamento del circuito giapponese trasforma l’asfalto di Suzuka in un oggetto da collezione per appassionati di motorsport

Avviamento a freddo: perché l’auto fatica ad accendersi in inverno

Quando il motore è freddo, tutti i suoi componenti lavorano in condizioni meno favorevoli