Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati, i brand italiani del Gruppo, saranno Automotive Premium Partner dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali
11.03.2025 ( Aggiornata il 11.03.2025 18:28 )
Stellantis va alle Olimpiadi. Il Gruppo ha annunciato di aver stretto una partnership con la Fondazione Milano Cortina 2026, per cui i suoi Marchi italiani saranno così Automotive Premium Partner dei prossimi Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026.
Dunque, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati forniranno le vetture ufficiali, utilizzate come auto di servizio e rappresentanza per gli spostamenti di atleti, personale e istituzioni durante tutto il periodo della manifestazione sportiva.
Uno degli eventi più importati al Mondo avrà così come palco non solo le montagne italiane, ma anche la storia e la tradizione dei motori del Tricolore con lo sforzo eccezionale fatto da Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati per garantire il parco vetture necessario ad assicurare la perfetta organizzazione e svolgimento dell’evento. Più di 3.500 atleti da 93 Paesi si contenderanno 195 medaglie in 16 discipline Olimpiche e 6 sport Paralimpici sullo sfondo degli splendidi territori italiani, una grande esperienza accessibile e inclusiva, basata sulla ricerca dell’eccellenza e la sostenibilità. Un’occasione imperdibile quindi per riconnettere i brand che hanno fatto la storia dell’automobile con l’Italia e con i valori dei Giochi Olimpici e Paralimpici, che si ritrovano nel DNA di ciascuno dei marchi coinvolti. Con la partnership stretta con la Fondazione Milano Cortina 2026, i marchi italiani del gruppo Stellantis hanno quindi deciso di cogliere l’opportunità di mettersi in gioco in un progetto che abbraccia l'Italia intera, sostenendo i valori del Movimento Olimpico e del Movimento Paralimpico.
“Con la partnership stretta con la Fondazione Milano Cortina 2026, Stellantis ha deciso di far parte di un progetto che abbraccia l'Italia intera, sostenendo i valori dello sport e dell'Olimpismo” ha affermato Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer, Enlarged Europe “Siamo orgogliosi di mettere le competenze e l’impegno delle persone che lavorano per i nostri marchi italiani al servizio di un evento di questa portata, che ribadirà a livello mondiale l’immagine di un Paese che ricerca l’eccellenza grazie alla collaborazione tra le realtà nazionali più importanti, che condividono valori comuni. Si può fare, tutti insieme e in Italia, e noi lo stiamo dimostrando”. Il CEO di Milano Cortina 2026 Andrea Varnier: “Siamo orgogliosi di questa partnership che garantisce soluzioni indispensabili per l’organizzazione dei Giochi di Milano Cortina 2026: le vetture di servizio e rappresentanza copriranno gran parte degli spostamenti interni. I marchi italiani di Stellantis hanno contribuito al successo del nostro Paese, rendendo l’Italia competitiva su scala internazionale. Riconosciamo e apprezziamo l’attenzione all’innovazione tecnologica e al design italiano di Stellantis, caratteristiche che perfettamente si sposano con lo spirito dei nostri Giochi. La collaborazione conferma, inoltre, l’interesse delle grandi aziende ad essere parte di un evento sportivo che offrirà una visibilità senza precedenti all’Italia”.
I Giochi Olimpici Invernali sono una manifestazione sportiva dedicata agli sport invernali che si svolgono, appunto, su ghiaccio e neve. Si disputano ogni quattro anni, con la prima edizione avvenuta nel 1924. Fino al 1992 la manifestazione si è tenuta nello stesso anno dei Giochi “estivi”, solo dal 1994 venne deciso di cambiare la regola, facendo disputare la manifestazione negli anni pari e non divisibili per quattro. L’Italia ospita la manifestazione per la terza volta nella sua storia: la prima, nel 1956, a Cortina d’Ampezzo, la seconda a Torino nel 2006 e, appunto, a Milano e Cortina dal 6 al 22 febbraio 2026.
Link copiato