Anantara Concorso Roma: la Dolce Vita della automobili

Presentato nella storica cornice dell’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, l'evento che dal 24 al 27 aprile celebrerà il Made in Italy delle quattro ruote

di Redazione

19.03.2025 13:19

Il sole caldo di Roma, i primi alberi in fiore per l’inizio della Primavera, i colori delle strade piene di turisti che festeggiano il weekend del 25 aprile proprio nella Città Eterna. Immaginate di alzare poi lo sguardo e vedere 50 automobili rigorosamente italiane sfilare dal Pincio a piazza Bucarest, fino a Casina Valadier. Non vetture qualunque, ma modelli che hanno fatto la storia: Alfa Romeo, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Bugatti. Tutto questo è Antara Concorso Roma, un esclusivo concorso di automobili da collezione, che dal 24 al 27 aprile, celebrerà il lusso, il design e il Made in Italy. L’evento è stato presentato nella storica cornice dell’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel, che sorge sulle antiche Terme di Diocleziano. A raccontarlo sono stati l’Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato, il Concours director Jeremy Jack son-Sytner, il grande esperto automobilistico Adolfo Orsi Jr, la Vicepresidente Delegata delle ACLI di Roma Lidia Borzì, il General Manager Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel Francesco Mennella e il Senior Vice President Luxury Hotels Europe Giles Selves.

BELLEZZA E SOLIDARIETÀ

Protagonista unica e assoluta è l’automobile italiana in una selezione dei capolavori d’epoca: da quelli pionieristici, ai decenni della supremazia nelle corse, all’era della potenza, delle prestazioni e dello stile, fino alle prime supercar. Le vetture saranno raggruppate per classe e giudicate da un team internazionale di specialisti, con Orsi presidente, per autenticità ed eleganza. La tre giorni celebrerà la bellezza in pieno stile La Dolce Vita. Senza però dimenticare solidarietà e sostenibilità. Lo scorso febbraio, Anantara Concorso Roma 2025 ha promosso una raccolta fondi per l’acquisto di un furgone refrigerato per l’ACLI di Roma per recuperare e distribuire le eccedenze alimentari durante i grandi eventi. "L’idea di organizzare un evento internazionale così è vincente e mostra un’immagine positiva di Roma", ha detto Onorato.

La splendida Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen

La splendida Ferrari 275 GTB/4 di Steve McQueen

La berlinetta a motore V12 del divo di Hollywood è di nuovo all'asta da RM Sotheby's.

Guarda la gallery

I 50 GIOIELLI

La lista delle 50 automobili italiane che prenderanno parte all’evento è in via di definizione, ma qualche nome illustre è già certo. Si potrà sentire il rombo di una Fiat del Mauto, una Lancia del Museo Nicolis, un’Alfa 20/30 Hp, carrozzata Falco del 1920, una Ferrari 275 P del 1963, due volte vincitrice a Le Mans, qualche Ferrari con motore montato sul posteriore, alcuni modelli carrozzati Zagato, una B24 spider, due Ferrari California ( a passo corto e lungo), la Miura del film The Italian Job, la Ferrari 512 appartenuta a Gianni Agnelli, una più recente Pagani Zonda e una Maserati MC12.

Lamborghini, dalla 350 GT alla Revuelto: tutte le V12 del Toro

Lamborghini, dalla 350 GT alla Revuelto: tutte le V12 del Toro

La nuova Revuelto è l'ultimo capitolo di una lunga tradizione di Lambo V12, che affonda le sue radici nella mitica 350 GT del 1964, passando da Miura, Countach e altre ancora. Ecco tutti i Tori a 12 cilindri

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese