Renault, arriva la guida One Pedal su Scenic e Megane E-Tech

Renault, arriva la guida One Pedal su Scenic e Megane E-Tech
La funzione sarà disponibile anche in retrofitting e permette di gestire la frenata e lo stop completo dell'auto esclusivamente dall'acceleratore

10.04.2025 ( Aggiornata il 10.04.2025 16:39 )

Ricariche più rapide di serie, un altro livello di personalizzazione nel recupero energetico e, dulcis in fundo, lo stile di guida One Pedal. Sono alcune delle novità introdotte da Renault su Megane E-Tech e Scenic E-Tech. Visioni diverse per stile, puro suv di segmento C la Scenic elettrica (Auto dell’anno 2025), crossover compatto e gradevolissimo nel design la Megane.

Ad accomunarle, gli interventi migliorativi che partono dall’offerta di serie del caricatore di bordo da 11 kW, in luogo del precedente caricatore da 7 kW. Non solo aumenta la potenza di ricarica ma è prevista la funzione di ricarica bidirezionale, ovvero, la possibilità di collegare dispositivi elettrici alla presa - mediante un adattatore - e sfruttare fino a 3,7 kW di potenza massima.

 

Nuova Renault Scenic: regina delle tendenze

Nuova Renault Scenic: regina delle tendenze

Si è aggiudicata il titolo di Auto dell’Anno 2024: è il quarto conquistato nell’ultima decina d’anni. Gli elementi su cui ha puntato sono stati: un frontale molto originale, che rende l’auto immediatamente distinguibile, e forme che danno alla vettura una snellezza non frequente in questo tipo di vetture

Guarda la gallery

 

One Pedal per accelerare e frenare

A richiesta, Renault Scenic e Megane E-Tech offrono il caricatore da 22 kW in corrente alternata, mentre la potenza di ricarica in corrente continua non cambia: 130 kW su Megane, 130 e 150 kW a seconda del livello di potenza (170 o 220 cv) su Scenic E-Tech.

Detto dell’introduzione dell’allestimento Esprit Alpine sulla Megane accanto alla versione Techno, è la funzione One Pedal a spiccare sui due modelli. L’aggiornamento prevede l’aggiunta di un quinto livello di intensità del recupero energetico ma, soprattutto, rende possibile la guida usando esclusivamente l’acceleratore. L’auto non solo rallenta al rilascio del pedale, recuperando energia, ma può giungere allo stop completo. Una gestione elettronica del motogeneratore sviluppata dalla divisione Ampere di Renault, portata al debutto da Renault 4 E-Tech e prossimamente estesa anche alla Renault 5.

Per i già clienti di Megane E-Tech e Scenic E-Tech, sarà possibile richiedere gratuitamente l’installazione della funzione One Pedal a patto che il modello abbia già le palette al volante per variare l’intensità del recupero energetico. Sarà mediante un aggiornamento software, condotto in officina, che la modalità One Pedal verrà integrata.

Prezzi di Megane E-Tech

L’introduzione della modalità One Pedal e la presenza del caricatore potenziato non variano il prezzo d’attacco della Renault Megane E-Tech, che parte da 39.750 euro in allestimento Techno e motore da 220 cavalli. L’allestimento Esprit Alpine, top di gamma di nuova introduzione, si posiziona a 41.750 euro. Tra le dotazioni di serie spiccano i cerchi da 20”, le cornici delle vetrate nere e la nuova tinta carrozzeria Grigio Scisto satinato.

Anche Scenic riconosce il guidatore

In casa Scenic E-Tech, una novità già presentata sui restyling di Renault Espace e Austral, è l’introduzione della camera di riconoscimento del guidatore. Installata sul montante A permette di selezionare il profilo utente abbinato (con le regolazioni del sedile, volante, specchietti e contenuti multimediali preferiti) oltre a operare quale riconoscimento dei livelli di stanchezza/distrazione.

Infine, Megane e Scenic beneficeranno dell’introduzione del protocollo di ricarica Plug&Charge, abbinato alla card Mobilize Charge Pass. Plug&Charge che rende superfluo autenticarsi con app o card presso la colonnina: è sufficiente collegare il cavo di ricarica e l’identificativo del veicolo, come le operazioni di pagamento, avvengono automaticamente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese