Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Trump gela di dazi, ma non quelli sulle auto. La situazione

La borsa tra alti e bassi. Analisi dell'impatto sul settore automobilistico e sull'economia
Trump gela di dazi, ma non quelli sulle auto. La situazione

Francesco ForniFrancesco Forni

11 apr 2025 (Aggiornato alle 08:46)

​Il presidente americano Trump ha annunciato una temporanea sospensione di alcune imposte sull'importazione.

La misura, valida per 90 giorni, interessa diverse nazioni, inclusa l'Unione Europea. Tale decisione ha generato un'immediata reazione positiva sui mercati finanziari e poi un'altra caduta a Wall Strett.

Dazi, esclusione per il settore auto

Nonostante la tregua commerciale, i dazi imposti sulle automobili restano in vigore. Le vetture europee continuano a essere soggette a una tariffa aggiuntiva del 25% per l'ingresso negli Stati Uniti. Inoltre, dal 3 maggio scatterà un ulteriore balzello del 25% sui componenti automobilistici.

Reazione del mercato azionario

Malgrado l'esclusione del comparto automobilistico dalla sospensione dei dazi, i titoli del settore, almeno nella giornata di ieri, hanno registrato significativi rialzi nelle borse europee. Stellantis ha segnato un incremento del 14%, seguita da BMW, Volkswagen e Mercedes. Anche Wall Street ha accolto positivamente la notizia della tregua, con guadagni record.

 

 

Impatto indiretto e incertezze

Secondo alcuni analisti, come David Whiston di Morningstar, la sospensione dei dazi, pur non toccando direttamente il settore auto, migliora la fiducia dei consumatori e riduce il rischio di recessione. Evitare una guerra commerciale con partner importanti come l'Ue ha effetti positivi indiretti sul comparto.

Tuttavia, l'incertezza normativa creata dalle continue variazioni della Casa Bianca preoccupa il settore.

La governatrice del Michigan, Gretchen Whitmer, ha criticato tale instabilità, sottolineando come essa possa frenare gli investimenti e portare a perdite di posti di lavoro.  Alcuni concessionari sarebbero già costretti ad aumentare i prezzi.

Glenn Stevens, direttore di MICHauto, auspica una maggiore chiarezza e una possibile esclusione dai dazi strategici per il settore.

La sospensione temporanea, sebbene non risolutiva per l'auto, allontana lo spettro di scenari peggiori per l'economia globale. È ancora tutto in ballo.

Potrebbe interessarti: sul nuovo numero di Auto: Denza Z9GT, rivoluzione premium ​

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Esplosione a Roma: salta in aria una pompa di benzina a Villa De Santis

Un boato ha svegliato la Capitale alle prime luci del mattino: una pompa di benzina è esplosa in via Gordiani. Colonna di fumo visibile da tutta la città.

Fausto Bertinotti tra Warhol e l’auto blu: addio simbolico alla rivoluzione

Nel giorno in cui Fausto Bertinotti mette all’asta la sua collezione privata d’arte, si chiude simbolicamente una stagione della sinistra italiana. Ma il passato, come l’auto blu in divieto, torna sempre
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi