Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Hyundai, nuove ibride in arrivo: ecco come cambiano full e plug-in

L'evoluzione del sistema con motore 1.6 turbo benzina interesserà anche Kia. Più coppia erogata, consumi ridotti e soluzioni ispirate dalle elettriche
Hyundai, nuove ibride in arrivo: ecco come cambiano full e plug-in

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 apr 2025

Novità ibride in arrivo per Hyundai e Kia, pronte a subentrare all’offerta attuale di sistemi full e plug-in hybrid. Sistemi che continueranno a essere differenziati nel dimensionamento del pacco batterie.

Nel 2026 sarà la volta anche del debutto di un modello ibrido a trazione posteriore, nonché di una gamma di modelli ibridi Genesis. Già, ma cosa cambia nella tecnica delle motorizzazioni, anticipate nel corso del Next-Gen Hybrid System Tech Day?

Due motori elettrici e ruoli differenti

Anzitutto si parte dal numero di motogeneratori elettrici installati sul cambio, nonché la possibilità di adottare uno schema 4x4 mediante un terzo motore elettrico - installato al retrotreno -. Detto della Hyundai Palisade, modello presente sui mercati extraeuropei, motorizzata con un 2.5 litri turbo benzina, è sul motore 1.6 litri T-GDi che deve concentrarsi l’attenzione del pubblico europeo.

La riduzione dei consumi prospettata nelle applicazioni su modelli di segmento medio, quale può essere una Hyundai Tucson o Kia Sportage, è nell’ordine del 4%, a fronte di una maggiore coppia erogata: da 367 Nm si andrà a 380 Nm. Il nuovo ibrido Hyundai (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) coprirà un arco di potenze comprese tra poco più di 100 cavalli e i 334 cavalli dichiarati dal Palisade 2.5 turbo benzina ibrido.

Dei due motogeneratori elettrici sul cambio automatico, uno è privo di compiti di trazione, quindi opera in configurazione P1. E’ responsabile dell’avvio dell’auto e della produzione di energia, destinata mediante l’inverter a essere immagazzinata nella batteria. Il secondo motore elettrico, invece, è in configurazione P2 e dà trazione autonomamente dal motore termico (o sommandosi a esso); in aggiunta è incaricato anche di recuperare energia nelle fasi di decelerazione o frenata.

 

 

Motori ad alta efficienza e funzioni da elettriche

Questa nuova generazione di ibrido andrà su a tutti i modelli del gruppo Hyundai-Kia, con differenze legate al motore termico (2.5 litri o 1.6 litri benzina) a seconda dei mercati di commercializzazione. Motori termici la cui efficienza passa dall’affinamento delle strategie di iniezione del carburante e dall’adozione del ciclo di combustione Miller, con apertura prolungata delle valvole di aspirazione oltre il punto morto inferiore del pistone.

L’esperienza condotta nello sviluppo delle elettriche su architettura e-GMP è stata sfruttata da Hyundai per migliorare le doti di recupero energetico e proporre sulle ibride il protocollo V2L. La presenza di una presa in auto permetterà di alimentare dispositivi esterni fino a 3,6 kW di potenza. C’è di più ed è la modalità Stay. Ancora una volta attingendo dall’esperienza sui modelli elettrici, le ibride Hyundai e Kia permetteranno fino a un’ora di utilizzo dell’infotainment di bordo e dell’impianto di climatizzazione, a motore spento, se la carica della batteria sarà compresa tra il 70% e l’80%.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

BMW M2-KS, il render di Khyzyl Saleem ispirato alla 2002 Hommage

Il designer britannico reinterpreta la più piccola delle BMW M (G87) con un bodykit che fonde heritage e brutalità estetica

Incentivi auto 2025, via libera dall'Europa al piano di rottamazione

La campagna finanziata dai fondi del PNRR consentirà il rinnovamento del parco auto e sosterrà l'acquisto di auto elettriche. Attesi contributi fino a 11 mila euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi