Bugatti Bolide: in pista le gomme durano 60 km

Bugatti Bolide: in pista le gomme durano 60 km© Manny Khoshbin
L'imprenditore e collezionista Manny Khoshbin ha spiegato in un video gli esorbitanti costi di gestione di una hypercar estrema

29.04.2025 ( Aggiornata il 30.04.2025 09:47 )

La Bugatti Bolide è uno dei mezzi più estremi mai concepiti. Omologata solamente per l’utilizzo in pista, la hypercar è spinta da un mostruoso motore W16 quadriturbo da 8.0 litri capace di erogare 1.600 cavalli. Il tutto con una produzione limitatissima (40 esemplari totali) e un prezzo variabile tra i 4 e i 7 milioni di euro. Ma, come ha recentemente rivelato il magnate immobiliare e collezionista Manny Khoshbin, il privilegio di possedere un simile mostro porta con sé anche costi di gestione che sfidano ogni logica comune. A partire dagli pneumatici.

Bugatti Bolide, dopo 60 km gli pneumatici vanno sostituiti

Come possiamo vedere dal video caricato da Khoshbin (iraniano naturalizzato californiano celebre per il successo nel real estate),potersi permettere una Bugatti Bolide è un lusso riservato a pochi eletti, Secondo il manuale ufficiale della hypercar, le gomme slick, progettate appositamente per garantire le massime prestazioni su pista, devono essere sostituite dopo appena 60 chilometri di utilizzo. Una distanza che può sembrare ridicola se paragonata ad auto “normali”, ma fondamentale per garantire condizioni di sicurezza a velocità superiori ai 300 km/h. E il costo? Un set completo di pneumatici si aggira intorno ai 7000 euro. Considerando che ogni sessione di pista può facilmente portare un treno di gomme alla tela, per mantenere una Bolide in perfetta efficienza meccanica occorrono budget a dir poco...  Stellari

Non solo pneumatici

Oltre agli interventi di sostituzione, gli pneumatici della hypercar di Molsheim devono essere anche portati in temperatura e montati e smontati ben tre volte prima dell’utilizzo. Ciò per “stabilizzare” la trazione e raggiungere il massimo livello di grip. Se però la Bolide rimane ferma, ad esempio in un garage climatizzato, gli pneumatici hanno una vita utile stimata di circa cinque anni prima di dover essere comunque sostituiti. Per il trasporto su strada (anche se la Bolide non è omologata per l'uso stradale) viene fornito un set di gomme più sottili, pensato solo per lo spostamento. Ma la lista delle “scadenze” non si ferma qui: anche cinture di sicurezza, imbottiture interne, serbatoio del carburante e altre componenti devono essere sostituiti periodicamente. L'estintore, ad esempio, è dotato di una batteria della durata di un solo anno.

"Hyper"costi di gestione 

Anche la gestione del raffreddamento della Bugatti Bolide richiede attenzioni particolari. Dopo ogni sessione in pista, è necessario far raffreddare manualmente il motore usando ventole portatili, poiché la vettura non dispone di sistemi integrati come le auto stradali. Non basta spegnere l'auto: bisogna attivare manualmente l'interruttore principale, poi quello di accensione, e infine premere il pulsante start, posizionato su un volante "yoke" rimovibile, simile a quello delle vetture da endurance. Da non sottovalutare, infine, il rifornimento: la Bolide necessita di benzina da 110 ottani e un pieno completo può richiedere fino a 90 galloni (oltre 340 litri) di carburante ad altissime prestazioni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese