Audi A6 Avant e-hybrid, che numeri e che autonomia dal nuovo ibrido plug-in!

Audi A6 Avant e-hybrid, che numeri e che autonomia dal nuovo ibrido plug-in!
Due livelli di potenza, un'autonomia in elettrico superiore ai 100 km e accorgimenti ripresi dalle Audi a batteri: così A6 e-hybrid rilancia nel segmento E premium

06.05.2025 09:25

Addio TFSI e, avanti e-hybrid per identificare i modelli ibridi plug-in di Audi. Dopo l’introduzione della nuova A5 tocca alla gamma Audi A6, Avant e berlina, sommare le motorizzazioni ibride plug-in al listino, dove già è proposta in forma mild hybrid e S6 turbo benzina V6. Si dovrà attendere il terzo trimestre dell’anno perché arrivino nelle concessionarie italiane, con prezzi che partiranno dai 72.200 euro della Audi A6 e-hybrid berlina 299 cavalli e 75.100 euro per la versione Avant. A 86.950 euro si collocherà il livello di potenza da 367 cavalli, proposto in configurazione Avant a 89.850 euro.

Audi A6 Avant e berlina ibride plug-in e-hybrid

Audi A6 Avant e berlina ibride plug-in e-hybrid

Insieme alla nuova sigla e-hybrid, Audi introduce importanti novità al capitolo ibrido plug-in. Intorno al motore 2 litri turbo benzina sviluppa un sistema da 299 e 367 cavalli, in grado di assicurare un'autonomia superiore ai 100 km alla A6 Avant e berlina. I prezzi partono da 72.200 euro per la configurazione berlina 299 cavalli, la Avant da 75.100 euro. La differenza di prezzo della motorizzazione 367 cavalli è di 14.750 euro.

Guarda la gallery

 

Batteria, quanta energia in più!

La nuova generazione di A6 beneficia di una generazione radicalmente diversa di ibrido plug-in. Sfoggia una batteria da 25,9 kWh di capacità lorda (20,7 kWh netti), ovvero, ben il 45% di energia in più rispetto alla vecchia gamma Audi A6. Un incremento che si riflette, insieme ai numerosi accorgimenti sull’efficienza energetica, in un’autonomia di marcia a zero emissioni che oscilla tra i 100 e 106 km, a seconda del livello di potenza e tipologia di carrozzeria. Le operazioni di ricarica beneficiano del caricatore di bordo a 11 kW in corrente alternata, rispetto a un passato limitato ai 7,4 kW.

Prestazioni da sportiva

Audi ha sviluppato il suo e-hybrid intorno al motore 2 litri turbo benzina, da 252 cavalli. È abbinato a un cambio S tronic 7 marce, sul quale di innesta mediante una frizione di separazione, il motogeneratore elettrico da 143 cavalli. La configurazione quattro ultra prevede che la trazione vada alle ruote posteriori se e quando necessario per perdite di aderenza, altrimenti privilegia l’efficienza delle due ruote motrici. Con tanta verve a disposizione, nei 299 e 367 cavalli, si fa presto a immaginare prestazioni elevatissime. Il simbolo del turismo Audi di alto livello con carrozzeria berlina e Avant accelera in 6” sullo 0-100 km/h, 5”3 nello step di potenza da 367 cavalli. Entrambe raggiungono i 250 km/h di velocità massima. Ma è soprattutto l’efficienza energetica a rilevare, ed è raccontata dai consumi di soli 2,2 lt/100 km in modalità di guida ibrida. Un dato omologato secondo il nuovo ciclo WLTP, più rappresentativo per le auto plug-in hybrid rispetto al passato.

 

Audi A6 Avant, la wagon Diesel da viaggio

Il know how elettrico per recuperare tanta energia

Dall’esperienza Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) sulle elettriche arriva l’ottimizzazione del recupero energetico in frenata, con un effetto frenante e di recupero di energia molto più marcato. Ben 88 kW possono essere recuperati dall’azione frenante prodotta dal motogeneratore, al quale subentra l’impianto frenante idraulico per le decelerazioni più intense.

 

Audi A6 e-hybrid dichiara un miglioramento del comfort a bordo frutto di un’insonorizzazione superiore del 30% rispetto al passato. Di fatto, replica la qualità della vita a bordo di un’Audi A8. Al capitolo assetto, invece, sono presenti di serie le quattro ruote sterzanti (fino a 60 km/h, le posteriori girano in direzione opposta alle anteriori, per un massimo di 5 gradi, rendendo più agile l’auto), mentre le sospensioni sportive con molle elicoidali sono un’alternativa - dall’altezza da terra inferiore di 20 mm - all’assetto standard. Al vertice dell’offerta sono previste sospensioni adattive con molle pneumatiche.

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese