Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo, lunga vita al V6 per le Quadrifoglio: parola di Fiorio

Chi temeva che le Alfa  sportive diventassero solo elettriche può tranquillizzarsi: Cristiano Fiorio spiega perché il V6 ha un futuro davanti a sé
Alfa Romeo, lunga vita al V6 per le Quadrifoglio: parola di Fiorio

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

12 mag 2025

I veri alfisti possono dormire sonni tranquilli: l’elettrificazione del Marchio non ucciderà il motore sei cilindri Alfa Romeo come temevano in molti. Esisterà sempre una versione Quadrifoglio delle Alfa Romeo e avrà sempre sotto il cofano un motore sei cilindri di grande potenza. Con un rombo straordinario. A tranquillizzare i fan del Marchio che già tremavano all’idea di vedere soltanto Alfa elettriche nel prossimo futuro non è uno qualsiasi, ma Cristiano Fiorio, 53 anni torinese a capo del marketing globale Alfa Romeo.

Quando discute di automobili, di vetture sportive e di motorsport, a Cristiano Fiorio bisogna dar retta: sa di cosa parla perché non porta un cognome qualsiasi. Suo padre è Cesare Fiorio, l’uomo che ha regalato alla Lancia 14 campionati del mondo Rally fra titoli Costruttori e Piloti con auto come Fulvia, Stratos, 037 e Delta Integrale. Cristiano ha respirato auto da corsa fin da piccolo. In Alfa Romeo ha seguito il progetto F1 del Marchio e i rapporti con i tanti club di appassionati del Biscione. Perciò ha il polso dei desideri del pubblico. A lui chiediamo chiarimenti sul futuro dei motori delle Alfa più sportive.

Fiorio: "Ancora il V6 sulle Alfa Romeo più sportive"

È vero che il V6 della Quadrifoglio è destinato a morire? «No, non è così. Chi lo ha mai detto? Non abbiamo mai affermato nulla del genere, tanto più adesso che c’è una forte incertezza nel mercato ed un ripensamento del pubblico sull’elettrico».

Per cui nel futuro ci sarà ancora una Quadrifoglio termica? «Quello che posso dire con certezza è che Alfa avrà sempre una versione Quadrifoglio dei propri modelli più sportivi; e siccome siamo in una fase di grande trasformazione del mercato, io non vedo come logica l’esistenza di una Quadrifoglio elettrica».

È una novità sentire dire questo perché il lancio della Junior Veloce elettrica da 280 cavalli aveva convinto tanti del contrario. Ovvero che anche le Alfa più sportive di punta come le Quadrifoglio diventassero elettriche. «Fateci caso: noi non abbiamo chiamato col nome “Quadrifoglio” la Junior elettrica da 280 cv oppure la Tonale Phev Q4 con la stessa potenza proprio perché per noi quella propulsione non corrisponde a quello che per noi è una Quadrifoglio. Questo nome non è soltanto un logo sulla carrozzeria, è la massima espressione di sportività di Alfa Romeo. Per noi Quadrifoglio è sinonimo di high performance, è l’emblema di un posizionamento sul mercato...».

Leggi l'intervista completa a Cristiano Fiorio, e la nostra prova della 33 Stradale, sul nuovo numero di Autooppure qui in edizione digitale.
Gioca con AUTO e vinci una Fiat Topolino, clicca qui e scopri come fare

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Immatricolazioni auto: -17,4% a giugno, le elettriche faticano ancora

Mese difficile per il mercato dell'auto italiano a giugno: arrancano i grandi Gruppi con poche eccezioni, mentre prosegue la crescita delle ibridwe ricaricabili

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi