Audi e-tron GT quattro, autonomia al top e prezzo giù di 15.000 euro

La quarta versione della granturismo si colloca alla base dell'offerta, senza barattare sostanzialmente su prestazioni e dotazione che restano di alto profilo
Audi e-tron GT quattro, autonomia al top e prezzo giù di 15.000 euro

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

13 mag 2025

Parlare di entry level, davanti a una granturismo elettrica con le prestazioni e la tecnica della Audi e-tron GT, è fuori luogo se l'alluzione è a un modello accessibile e rimaneggiato nella dotazione. La versione e-tron GT quattro è altro, è un'interpretazione diversa rispetto alle S, RS e RS GT Performance già a listino. Si presenta come una soluzione oltre 15 mila euro meno cara se paragonata alla S e-tron GT, a fronte di marginali differenze nelle prestazioni assolute.

Non cambia la base tecnica a 800 volt, né la capacità di ricarica fino a 320 kW in corrente continua, tantomeno la batteria da 105 kWh (97 kWh netti). Sono sufficienti 10 minuti di ricarica da una colonnina a 320 kW per avere l’energia necessaria a percorrere 285 km.

Tanta strada con un pieno di energia

Con un’autonomia dichiarata fino a 622 km è la versione che si spinge più in là per percorrenze, garantendo al tempo stesso numeri esagerati dal powertrain con due motori elettrici sui due assi: 585 cavalli di potenza massima e 625 Nm di coppia. Sempre nel “testa-a-testa” con la versione S, risulta essere 6 cavalli meno potente e con 115 Nm di coppia massima in meno. Tuttavia, le prestazioni restano molto elevate, è una vera granturismo che accelera in 4” sullo 0-100 km/h (6 decimi più "lenta" della S) e sfoggia soluzioni tecniche come l’assetto adattivo con molle pneumatiche. Audi (qui trovi i modelli sul mercato dell'usato) dichiara una proposta più leggera di 40 kg, per un dato atteso appena sopra i 2.300 kg.

La quarta versione della gamma Audi e-tron GT sarà disponibile in Italia dal quarto trimestre dell’anno, con un prezzo di listino che partirà da 112.900 euro,  contro i 128.400 euro della S e-tron GT

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Byd Atto 3, dopo la bocciatura degli Adas passa gli esami dell'EuroNCAP

Sia il model year 2022 - grazie a un aggiornamento software - che la Atto 3 2025 superano le prove specifiche dell'ente sugli Adas, ottenendo giudizi positivi

Stellantis, stop alla produzione in sei impianti europei

Saranno interruzioni diverse nella durata quelle previste dal Gruppo nei siti produttivi in Italia, Germania, Francia, Spagna e Polonia: ecco per quanto tempo