15.05.2025 ( Aggiornata il 15.05.2025 17:08 )
Arriva un’appendice di funzionalità ulteriore su Toyota bZ4X e sarà disponibile sui mercati europei dalla prima metà del 2026. Il ruolo resta quello del suv di segmento C superiore ma, con l’allungamento del corpo vettura di 14 centimetri, sconfina in dimensioni da segmento D per gli ingombri (4,83 metri di lunghezza) e si trasforma in Toyota bZ4X Touring. La sigla è solitamente impiegata dalla casa nipponica per individuare le sue station wagon e nel caso del suv elettrico si traduce in un ampliamento notevole della capacità di carico.
I 148 litri aggiuntivi portano al valore assoluto di 600 litri, che in percentuale corrisponde al +33% rispetto al bZ4X da 4,69 metri. Non è solo più lunga la proposta Touring ma anche 2 centimetri più alta, a 1,67 metri. L’extra di capacità di carico nel bagagliaio, insieme alle barre longitudinali più alte e in grado di sostenere fino a 70 kg di carichi sul tetto, caratterizza la trasformazione che avviene a misura del passo invariato, come l’abitabilità interna.
Le alternative che Toyota proporrà del bZ4X Touring saranno a trazione anteriore da 224 cavalli e quattro ruote motrici, da 380 cavalli. Quest’ultima opzione è abbinata alla XMode per ottimizzare la trazione su fondi sterrati e a bassa aderenza.
L’autonomia di marcia più elevata raggiunta dalla variante Touring è di 560 chilometri nella versione da 224 cavalli.
Batteria comune a entrambi i livelli di potenza e con una serie di migliorie apportate da Toyota. Anzitutto, è presente un nuovo impianto di raffreddamento a liquido, poi non manca la possibilità di pre-condizionamento (manuale o automatico) prima di dirigersi a una stazione di ricarica. Si tratta di una caratteristica che consente l'avvio della ricarica a potenze subito elevate, poiché le celle della batteria sono già alla temperatura ideale di esercizio.
Ricarica che avviene mediante il caricatore di bordo da 22 kW, in corrente alternata, oppure a 150 kW in corrente continua. Anche la proposta bZ4X Touring come altre elettriche e ibride Toyota beneficia del programma di garanzia annuale fino a 10 anni di anzianità del veicolo o 1 milione di chilometri, a condizione che venga effettuato il controllo annuale previsto dal piano di manutenzine.
Esteriormente la versione "allungata" del suv si caratterizza per la nuova colorazione Brilliant Bronze e per le protezioni in plastica più grossolana, a sottolineare la predisposizione verso un impiego outdoor e off-road. L'offerta infotainment ricalca quanto proposto dal bZ4X che conosciamo, con un display da 14 pollici e il navigatore ottimizzato nel proporre percorsi suggerendo le stazioni di ricarica più convenienti dove fermarsi a fare riformimento d'energia. Il tutto considerando la carica residua.
Link copiato