Temi caldi
Dagli anni Trenta le auto ufficiali del Pontefice sono tutte Mercedes: da Pio XI al Papa neoeletto, la storia della Papamobile
Gianluca Guglielmotti
27 mag 2025 (Aggiornato alle 08:28)
L’ascesa di Leone XIV al soglio pontificio prosegue questo cammino. Eletto lo scorso 8 maggio, il primo Papa americano è un Pastore agostiniano e uomo di profonda formazione teologica e interculturale. Con tutta probabilità, Prevost utilizzerà per i suoi spostamenti ufficiali proprio la Papamobile elettrica voluta da Francesco. Nel frattempo, però, il Pontefice è apparso in una delle sue prime uscite pubbliche a bordo di un altro veicolo della flotta vaticana. Si tratta di un Volkswagen California ibrido plug-in, van in configurazione sei posti (con file posteriori a due sedute) con alimentazione benzina/elettrica. Nello specifico, il motore 1.5 TSI abbinato a unità elettrica (due nella versione integrale 4Motion) garantisce consumi contenuti e un'autonomia a zero emissioni vicina ai 90 km.
(5/5)
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90