Mazda MX-5 Offroadster, la Miata che non teme il fuoristrada

Mazda MX-5 Offroadster, la Miata che non teme il fuoristrada
L'esemplare unico, con kit Offroadster Paco Motorsport e numerose altre modifiche, è all'asta su Cars & Bids

27.05.2025 ( Aggiornata il 27.05.2025 16:36 )

La Mazda MX-5, spider più venduta della storia per rapporto divertimento/prezzo e bassi costi di gestione, è la vettura perfetta per le strade di montagna o i trackday domenicali. Qualcuno, però, ha osato trasformando un esemplare in un mezzo efficace anche in offroad. Su Cars & Bids è, infatti, in corso l’asta di una delle roadster più folli e spettacolari mai viste: una MX-5 NA del 1994, la prima “Miata”, convertita in fuoristrada grazie all’installazione del kit Offroadster Paco Motorsports e molte altre modifiche. Nata come M Edition con tinta Montego Blue Mica e interni in pelle chiara, la spider giapponese - denominata ora "Bajayata", letteralmente "Miata da Baja", è pronta ad affrontare percorsi impensabili per un esemplare di serie. 

Mazda MX-5 NA “Offroadster”, motore turbo e trazione posteriore

 

"Bajayata", La Mazda MX-5 NA da offroad: le foto

"Bajayata", La Mazda MX-5 NA da offroad: le foto

All'asta su Cars&Bids, la Miata è pronta per affrontare i percorsi fuoristrada più estremi

Guarda la gallery

 

Sotto la carrozzeria, rinforzata da protezioni e dotata di fari supplementari a Led e archi ruota saldati al TIG, il motore quattro cilindri 1.8 supera ampiamente i 131 cv originali grazie all’installazione di turbocompressore Flyin’ Miata. Il cambio a cinque marce, inoltre, è stato sostituito con uno a 6 rapporti proveniente da una Mazdaspeed del 2004. Completamente stravolto l’assetto, con ammortizzatori coilover AFCO Racing, bracci sospensione su misura, ruote da ben 31 pollici con pneumatici tassellati BF Goodrich e un’estensione complessiva di passo (+ 13 cm) e carreggiata (+ 34 cm). Il tutto è abbinato a rapporti finali 5.38:1, differenziale autobloccante, assi rinforzati e sterzo modificato, che la rendono in grado di performare anche fuori asfalto. Nonostante tutto ciò, la trazione rimane rigorosamente posteriore, mantenendo intatta l’anima sportiva della Miata. Meno estremi gli interni, che mantengono i sedili originali in pelle color cuoio aggiungendo upgrade come strumentazione digitale Koso, volante Momo, pedaliera Flyin’ Miata e rollbar.

L’asta di Cars&Bids

Si tratta a tutti gli effetti di un esemplare unico: 15 pollici (ben 38 cm) di altezza da terra, 12 di escursione ruota e componentistica racing rendono la Miata da offroad uno dei progetti più estremi, ma al tempo stesso coerenti, mai visti sulla base di una MX-5. Siete interessati? La favolosa "Offroadster" potrebbe essere vostra: l’asta è ancora aperta su Cars & Bids, il portale di vendita celebre per la collaborazione dello youtuber americano Doug DeMuro.  
 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese