Temi caldi
Fabiano Polimeni
5 giu 2025
Un’altra leggendaria sportiva è al passo d’addio. Avverrà nel 2026 e, per salutare la Honda Civic Type R, ecco arrivare l’edizione speciale Ultimate Edition. La base tecnica non cambia, d’altronde è già il riferimento tra le hot-hatch di segmento C a trazione anteriore, con i suoi 329 cavalli dal motore 2 litri turbo benzina, gestiti dal cambio manuale 6 marce.
A cambiare è la veste estetica e i dettagli, che la rendono un oggetto da collezionisti, disponibile al prezzo di 68.750 euro, riferito al mercato inglese e corretto al cambio con la sterlina.
Solo 40 esemplari disponibili in tutta Europa, dopodiché la storia della Civic Type R, iniziata nel 1997 in Giappone con la settima serie della berlina e proseguita per le successive cinque serie, arriverà al capolinea. In attesa di un futuro tutto da scrivere. Dal 1997 ha scritto pagine uniche di sportività tra le compatte stradali, dapprima con il motore aspirato VTEC, poi passando al turbo e affinando costantemente la bontà dell'assetto, emergendo con un riferimento assoluto per dinamica di marcia.
Civic Type R Ultimate Edition è caratterizzata dalla tinta Championship White, percorsa dalle grafiche rosse sul cofano e lungo le fiancate. Il tetto nero a contrasto è un altro elemento specifico, insieme ai particolari in fibra di carbonio. Spicca l’ala posteriore, oltre agli inserti sulle soglie battitacco e, all’interno, in tunnel centrale intorno alla leva del cambio manuale. Ad accompagnare i 40 esemplari Ultimate Edition c’è un cofanetto con portachiavi in carbonio, un emblema con il numero progressivo dell’esemplare e, in aggiunta, un telo auto.
La personalizzazione della Civic Type R registra anche la presenza di tappetini specifici e un’illuminazione d’ambiente estesa. Luci a led sono presenti, infatti, sotto ai sedili, nello spazio poggiapiedi, tra i portabicchieri e in plancia.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90