Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ciclovia Milano-Monaco: via al test sulla Bolzano-Milano con la Regione Lombardia

Parte il Bike Test sulla Ciclovia Milano-Monaco: tre giorni in bici da Bolzano a Milano per promuovere il turismo sostenibile e la mobilità green
Ciclovia Milano-Monaco: via al test sulla Bolzano-Milano con la Regione Lombardia

6 giu 2025

BOLZANO – Prende ufficialmente il via il 'Bike Track Test' per promuovere la Ciclovia Milano-Monaco di Baviera, infrastruttura strategica per la mobilità ciclabile del Nord Italia e dell’area alpina. Dal 6 all’8 giugno, una trentina di ciclisti percorreranno il tratto da Bolzano a Milano, per testare il percorso e valorizzarne il potenziale turistico e ambientale.

A sostegno dell’iniziativa, la Regione Lombardia, impegnata sin dall’inizio nel promuovere il progetto e nell’assicurare la realizzazione del tratto lombardo, lungo circa 200 chilometri.

L'assessore Terzi: “La Ciclovia genera valore economico e ambientale”

“La Ciclovia Milano-Monaco rappresenta un’opera strategica non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche per lo sviluppo sostenibile dei territori. Favorirà la mobilità ciclistica e potrà generare un indotto economico significativo”, ha dichiarato Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, intervenuta oggi a Bolzano per l’avvio del ‘Bike Test’.

 

 

Tre giorni in sella per promuovere il cicloturismo

L’iniziativa coinvolge circa 30 ciclisti, impegnati per tre giorni nel tratto italiano della Ciclovia, da Bolzano al capoluogo lombardo. Un’occasione per valutare lo stato del percorso e raccogliere spunti utili a livello tecnico, logistico e promozionale.

 

 

L’obiettivo è valorizzare la mobilità sostenibile, promuovendo un modello di turismo attivo e rispettoso dell’ambiente, in linea con gli obiettivi europei e regionali di riduzione delle emissioni.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Cirelli Motor Company approda a Bologna e Imola con Stefanini Mobility Store

Un’unica regia per Emilia: la casa automobilistica punta su un partner radicato, moderno e vicino ai clienti

Mercato auto ancora in frenata a luglio, crescono elettriche e ibride plug-in

I dati UNRAE rivelano un altro mese con il ssegno meno, in crescita le elettriche
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi