11.06.2025 10:23
Con la Enyaq RS Race, Skoda alza l’asticella della sportività a zero emissioni. Evoluzione radicale della Race Concept 2024, questa coupé elettrica estrema non è solo un prototipo, ma una vetrina tecnologica dedicata alla ricerca di nuove soluzioni per il motorsport sostenibile.
"È un banco di prova per le nostre ambizioni più spinte nel mondo racing a batteria", fanno sapere dalla Casa boema.
Pur conservando il powertrain da 340 cv e la batteria standard della versione stradale, la RS Race compie un deciso salto in avanti grazie a una severa cura dimagrante. L’utilizzo di biocompositi avanzati e l’eliminazione di ogni elemento superfluo hanno consentito un alleggerimento di oltre 300 kg, portando la massa complessiva a 1.946 kg.
Le modifiche non si limitano al peso. La carrozzeria è stata allargata di 72 mm all’anteriore e 116 mm al posteriore, mentre l’altezza da terra è stata abbassata di 70 mm, per migliorare centro di gravità e appoggio in curva. Il profilo è reso ancora più estremo da alette fisse, sfoghi d’aria e prese dinamiche, tutte funzionali alla nuova aerodinamica da competizione.
Il sistema frenante racing, l’assetto completamente regolabile e il freno a mano idraulico posteriore richiamano direttamente il mondo del rally. Secondo gli ingegneri, "il comportamento dinamico si avvicina molto a quello della Fabia RS Rally2": una dichiarazione che certifica l’ambizione agonistica di questo prototipo.
Dentro, la RS Race rinuncia al superfluo: niente rivestimenti, ma solo rollbar, cinture racing e sedili ad alto contenimento. Tuttavia, non manca lo schermo centrale dell’infotainment, un dettaglio che ricorda le sue origini stradali e suggerisce una futura evoluzione dual-use.
L’elemento più inaspettato? Il sistema audio Havas, adattato per replicare il rombo di un motore a combustione. Collocato sia all’interno sia nei diffusori esterni, si attiva automaticamente oltre i 30 km/h e può essere regolato a piacere. Una trovata ingegnosa per offrire coinvolgimento acustico anche in assenza di pistoni e scarichi: "Un suono emozionante e realistico, perfetto per le emozioni della pista", commentano i tecnici.
Skoda Enyaq RS Race non è ancora omologata per l’uso agonistico, ma rappresenta una dichiarazione d’intenti chiara da parte del brand: l’elettrico sportivo è un terreno da esplorare e dominare.
In attesa di un eventuale impiego su pista o di una produzione limitata, questo studio anticipa una nuova stagione per la Casa boema. Una stagione fatta di prestazioni elevate, soluzioni tecniche innovative e una nuova identità sonora che potrebbe diventare il tratto distintivo delle future Skoda ad alte prestazioni.
Potrebbe interessarti: Alfa Romeo entra nella vela con Luna Rossa
Link copiato