16.06.2025 09:54
McLaren firma il suo ritorno nell’endurance con un progetto che punta in alto: dal 2027, la Casa di Woking sarà protagonista nel FIA World Endurance Championship e alla 24 Ore di Le Mans con una nuova Hypercar, segnando il rientro ufficiale trent’anni dopo il trionfo storico della F1 GTR nel 1995.
L’obiettivo dichiarato non potrebbe essere più ambizioso: centrare la leggendaria Tripla Corona del motorsport – 24 Ore di Le Mans, 500 Miglia di Indianapolis e Gran Premio di Monaco – nel corso della stessa stagione. Una sfida che incarna lo spirito competitivo e l’eredità sportiva di McLaren.
La nuova vettura, realizzata secondo i regolamenti LMDh, nasce su un telaio standard Dallara e adotta un powertrain ibrido che abbina un V6 biturbo con sistema elettrico condiviso Bosch-Williams, trasmettendo la potenza esclusivamente al posteriore. Le prime immagini del prototipo svelano un design aggressivo, con muso alto, tripla presa d’aria anteriore e fiancate scolpite per massimizzare l’efficienza aerodinamica. La livrea nero-arancio riprende i colori simbolo del marchio, mentre i numeri 59 e 95 omaggiano la storica vittoria del 1995 e il team vincente.
Il progetto sportivo sarà gestito operativamente da United Autosports, struttura legata a McLaren Racing, sotto la direzione di James Barclay.
McLaren lancia anche “Project: Endurance”, un programma clienti senza precedenti. Attraverso questa iniziativa, una ristretta cerchia di appassionati potrà acquistare una vera Hypercar Le Mans, sviluppata parallelamente al modello da gara ufficiale.
"Project: Endurance permette ai nostri clienti di vivere un’esperienza audace ed esclusiva diventando proprietari di una Hypercar Le Mans", ha detto Nick Collins, CEO di McLaren Group Holdings. Un’opportunità irripetibile per assistere da vicino ai test, partecipare agli sviluppi della squadra e immergersi nel cuore pulsante del progetto endurance.
Zak Brown, CEO di McLaren Racing, ha sottolineato l’importanza del ritorno nel WEC come un nuovo capitolo della storia McLaren, con un coinvolgimento diretto e privilegiato per i clienti.
Oltre alla proprietà della vettura, il pacchetto include un programma biennale di guida su pista nei circuiti più celebri del mondo, completo di supporto tecnico e coaching professionale. Un’autentica immersione nell’universo racing per chi desidera vivere l’emozione della pista ai massimi livelli.
Potrebbe interessarti: Renault, Luca de Meo non è più amministratore delegato
Link copiato