Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi cambia rotta, motori termici anche dopo il 2033

La Casa dei Quattro Anelli ripensa la sua strategia elettrica con una gamma più snella, focus su ibridi e un software innovativo
Audi cambia rotta, motori termici anche dopo il 2033

Francesco ForniFrancesco Forni

20 giu 2025

Le carte in tavola sono cambiate, o per lo meno non sono arrivate quelle che i Costruttori di aspettavano. L’evoluzione del mercato automobilistico è più lenta del previsto, specialmente nel campo dell’elettrificazione. Di fronte a questo scenario, Audi sceglie di aggiornare la propria strategia industriale, rinunciando all’obiettivo di un listino esclusivamente a zero emissioni entro il 2033.

Una svolta all’insegna della flessibilità

Gernot Döllner, amministratore delegato del marchio di Ingolstadt, ha confermato la nuova linea guida: massima versatilità per rispondere a uno scenario globale in continuo cambiamento. Audi porterà avanti lo sviluppo di propulsori endotermici e sistemi ibridi plug-in ben oltre le tempistiche inizialmente previste, con un orizzonte temporale esteso di almeno sette o dieci anni.

 

 

Entro il 2026 debutterà una gamma di nuovi modelli aggiornati. Questa revisione ribalta le decisioni precedenti, che puntavano a interrompere la ricerca sui motori a benzina e diesel già per il prossimo anno

Una gamma razionalizzata e concentrata sul premium

In parallelo, la Casa dei Quattro Anelli snellisce l’offerta eliminando le vetture meno redditizie come A1 e Q2, lasciando come entry level la futura A3 e la nuova generazione di Q3. Una mossa studiata per destinare maggiori risorse ai segmenti di fascia alta, valorizzando i modelli dal maggiore margine di profitto.

Non ci sarà, almeno per ora, una compatta elettrica su base Volkswagen ID.2, a differenza di quanto previsto da Cupra, Skoda e VW. Audi preferisce concentrarsi su settori in grado di garantire volumi e marginalità adeguati.

Nuove piattaforme e focus su software evoluto

Sul fronte tecnologico, Ingolstadt diventerà il cuore del Gruppo Volkswagen nello sviluppo della piattaforma SSP (Scalable Systems Platform), pensata per modelli di taglia media e superiore. Un progetto ambizioso, sviluppato in collaborazione con Rivian, che consentirà di introdurre veicoli software-defined, aggiornabili nel tempo tramite OTA.

Il debutto del primo modello Audi su base SSP è atteso tra fine 2027 e 2028, tracciando una nuova era in cui le vetture del marchio evolveranno costantemente, proprio come accade nel mondo dell’informatica. 

Potrebbe interessarti: vieni a provare con Auto le nuove Renault protagoniste di The Car of The Year

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Perché la 1000 Miglia è più di una corsa

La Freccia Rossa attraversa l'Italia e mantiene accesa la passione per i motori

Roma: traffico e bus deviati nel fine settimana per eventi in centro

Attenzione al traffico a Roma questo fine settimana: modifiche alla viabilità e ai trasporti pubblici per due cortei oggi e la processione del Corpus Domini domenica.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi