Temi caldi
Francesco Forni
23 giu 2025 (Aggiornato alle 07:31)
Volkswagen celebra i 50 anni della Golf GTI, icona indiscussa delle compatte sportive, con una versione speciale che alza ulteriormente l’asticella delle prestazioni. La Golf GTI Edition 50 è la più veloce mai realizzata: un concentrato di tecnica ed emozione che sarà prodotto a Wolfsburg a fine 2025, con le prime consegne previste per l’inizio del 2026.
Il debutto è avvenuto davanti a oltre duecentomila appassionati durante la 24 Ore del Nürburgring, palcoscenico che ne ha esaltato la vocazione corsaiola. Il prezzo? Intorno ai 55.000 euro, un valore che riflette l’esclusività del modello.
Sotto il cofano della Golf GTI Edition 50 batte un 2.0 TSI quattro cilindri turbo, capace di sprigionare 325 cavalli e 420 Nm di coppia. Numeri che si traducono in un’accelerazione 0-100 km/h in appena 5,5 secondi e in una velocità massima di 270 km/h.
L’estetica esprime subito il carattere celebrativo: loghi dedicati su spoiler e specchietti, emblemi Volkswagen bruniti, dettagli in nero lucido su tetto, calotte e scarichi, e un’ampia griglia frontale per massimizzare il raffreddamento.
La gamma colori include cinque tinte, tra cui il classico Rosso Tornado e il raffinato Verde Dark Moss. All’interno domina il DNA GTI: sedili sportivi con classico tessuto Tartan arricchito da inserti verdi e cinture di sicurezza rosse per sottolineare l’anima sportiva.
Il telaio della Edition 50 è stato progettato per garantire un comportamento dinamico da riferimento. L’assetto è ribassato di 15 mm rispetto alla GTI standard, ma con il Performance Pack (circa 4.000 euro) si scende di ulteriori 5 mm e si ottengono molle e ammortizzatori più rigidi.
Gli ingegneri hanno rafforzato l’asse anteriore MacPherson e il posteriore multilink, adottando boccole più rigide e un camber negativo di 2 gradi per massima precisione.
I cerchi forgiati da 19 pollici, alleggeriti di 3 kg ciascuno, calzano pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race, sviluppati appositamente per questa serie. Il tocco finale è l’impianto di scarico Akrapovič in titanio, che regala una colonna sonora degna delle prestazioni.
Potrebbe interessari: vieni a provare con Auto le nuove Renault protagoniste di The Car of The Year
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90