Temi caldi
Luca Talotta
23 giu 2025
La Fiat Panda, nata nel 1980 dal genio di Giorgetto Giugiaro, compie 45 anni e dimostra di non invecchiare mai. A “Panda a Pandino”, dal 20 al 22 giugno 2025, sono arrivate 1.063 Panda, stabilendo il nuovo record mondiale per raduni del modello . Tra queste: le storiche Panda 30 “squadrate”, esemplari fine anni ’90, versioni 4×4, esemplari ASI targa oro, auto estreme e perfino la “Panda più stretta” di Andrea Marazzi.
Un tripudio di colori, suoni e accenti personalizzati: Panda con impianti audio sovradimensionati, decal personalizzate e decorazioni festose hanno animato i tre giorni. Un evento che ha unito pandisti di ieri e di oggi sotto il cielo di Pandino.
Il cuore dell’organizzazione? La Crew, composta da volontari appassionati – capeggiati da Alessandro Baiocchi (Presidente) e Francesco Pino (Vice) – attiva dal 2017 . Tra loro: Alessia Pino, Sergio Ferrari, Sebastiano Riscica, Luigi Vigliotti, Simone Labò, Matteo Fedeli, Gaetano Vigliotti, Samuel Riscica, Giuseppe Pino, Michele Martino, Daniela Bollinella, Laura Magnani e Davide Cappa Voice. Special guest: il car-influencer William Jonathan, volto social dell’evento.
Organizzazione impeccabile: permessi, sicurezza, logistica, iscrizioni, tecnologia (QR‑Code per l’assegnazione dell’area parcheggio) e relazioni con partner. Tutti hanno contribuito a trasformare l’evento in una macchina ben oliata.
Venerdì 20 giugno: circa 200 equipaggi sono arrivati la sera per accoglienza con street food e live show dei Sunny Boys.
Sabato 21 giugno: a Dovera, sotto la regia di William Jonathan su Panda Spiaggina full‑open air, si è formato il numero “45” simbolico; foto dall’alto via drone. Seguì un tour panoramico di circa 25 km attraverso le campagne cremasche (Palazzo Pignano, Torlino Vimercati, Agnadello) fino a Pandino.
Domenica 22 giugno: mostra statica nel centro di Pandino tra giochi, animazione e la performance dei Carmagheddon. Presente anche uno stand Fiat con la nuova Grande Panda full electric, simbolo del futuro .
In tutto, oltre venti premi consegnati nelle categorie più curiose: “Panda meglio conservata”, “Panda social”, “Panda più banale”, “Panda 4×4 più elaborata”, “Panda in prestito”, “Panda più sbiadita”, “Panda nonni”, “Panda Young”, “Panda Willy”, “Panda più divertente”, “Panda più ammaccata” e il premio “Panda Antonio Narducci”, assegnato in memoria di un giovane pandista pugliese .
William Jonathan ha scritto sui social: «Panda a Pandino è una vera magia… una grandissima festa di colori, di abbracci, di sorrisi… se la Panda non ci fosse, bisognerebbe inventarla» .
Il raduno, in collaborazione con l’associazione Soli Mai e patrocinato dal Comune, ha scopo benefico: l’intero ricavato al netto delle spese sosterrà associazioni locali contro la solitudine e per gli over‑65 . Gli organizzatori ringraziano Comune, forze dell’ordine, volontari e cittadini per il clima di festa e accoglienza.
Un raduno digitalizzato: ogni equipaggio ha ricevuto un QR‑Code che, con lettura ottica, ha semplificato la gestione dei parcheggi.
Con 1.063 Panda presenti, il traguardo stabilito è il nuovo record mondiale, superando i precedenti 1.051 del 2023 e 1.031 del 2024 . Appuntamento al 2026: la sfida è già lanciata, e il messaggio è chiaro: la Panda non è solo un’auto, è una leggenda che unisce, diverte e ispira.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90