Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes-AMG CLA 45 S verso l'addio, prima ecco la Final Edition Coupé e Shooting Brake

Mentre la nuova AMG CLA elettrica prepara il debutto, la precedente generazione termica è agli ultimi mesi di commercializzazione e saluta con un'edizione speciale

Fabiano Polimeni Fabiano Polimeni

1 lug 2025 (Aggiornato il 3 lug 2025 alle 11:48)

Prima di lasciare spazio alla nuova generazione, che sarà esclusivamente elettrica, Mercedes-AMG CLA Coupé e Shooting Brake si congedano dal pubblico con due Final Edition.

Le protagoniste sono i modelli di punta, le AMG CLA 45 S 4Matic+, da 421 cavalli, 270 orari di velocità massima, 4”1 in accelerazione da 0 a 100 orari. Ecco, loro con l'iconico 2 litri quattro cilindri turbocompresso, motore dei record per potenza erogata e per l'assemblaggio "one man, one engine".

Il futuro di AMG CLA sarà elettrico

L’edizione speciale sarà ordinabile fino al termine del 2025, momento in cui si fermerà la produzione per cedere la scene alle future nuove AMG CLA. Tutto un altro progetto per piattaforma e contenuti rispetto al passato, con la variante elettrica già avvistata su strada e accreditata di uno schema tecnico da 500 cavalli e (almeno) due motogeneratori.

CLA AMG Final Edition, questione di stile (e dotazione)

Tornando all’attualità delle 2 litri turbo benzina Final Edition, la caratterizzazione di stile prevede due colorazioni Manufaktur, tra il mountain grey magno (opaco) e il night black uni, accompagnati dalle decalcomanie 45 S e numerosi particolari unici. Ad esempio, il tappo del serbatoio cromato e con lettering AMG, i cerchi forgiati da 19 pollici, neri come le pinze dei freni, ma con il tocco giallo del coprimozzo con logo AMG.

Ancora, spazio al pacchetto AMG Night che trasforma in nero lucido i particolari come le calotte degli specchietti. E' un optional il pacchetto aerodinamico ma, per l'impatto sulle linee sportive delle due CLA è da considerarsi un must: aggiunge lo splitter più ampio, i flics - deviatori di flusso davanti alle ruote anteriori -, lo spoiler pronunciato sulla CLA Shooting Brake e a mo’ di ala sulla CLA Coupé. Continuando con l’inserto sul paraurti che richiama un diffusor.

All’interno, l’abitacolo prosegue con l’abbinamento di toni scuri e il giallo acceso delle cuciture sui sedili, i pannelli porta, gli inserti in pelle. Sedili rivestiti in pelle Artico e microfibra, mentre il volante è un mix di pelle Nappa e microfibra. Immancabili i loghi 45 S, sui poggiatesta come sui tappetini, mentre le soglie battitacco sfoggiano il lettering AMG.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi