Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto più vendute in Italia metà 2025: Panda domina, Sandero e Avenger sul podio

Il mercato italiano ha chiuso i primi sei mesi del 2025 con un calo del 3,6 % rispetto allo stesso periodo dell’anno passato
Auto più vendute in Italia metà 2025: Panda domina, Sandero e Avenger sul podio

Luca TalottaLuca Talotta

7 lug 2025 (Aggiornato alle 21:09)

Il mercato automobilistico italiano ha chiuso i primi sei mesi del 2025 con 854.690 immatricolazioni, in calo del 3,6 % rispetto allo stesso periodo dell’anno passato (886.467). Nonostante la contrazione generale, alcuni modelli mostrano un successo netto e testimoniano la resilienza del comparto, grazie anche all’adozione di elettrificazione e incentivi statali.

Le regine della classifica

  • Fiat Panda rimane prima assoluta con 62.313 unità vendute  . Il suo successo è il risultato della strategia Stellantis che continua a puntare sull’ibrido mild / full, una scelta vincente per il mercato italiano.

  • Dacia Sandero si piazza seconda con 27.692 immatricolazioni, in gran parte nella versione GPL (23.801), nonostante un calo del 6,8 % del GPL nel semestre  .

  • Jeep Avenger, terza, conta 27.506 immatricolazioni, una conferma per il SUV compatto di Stellantis in entrambe le motorizzazioni tradizionali ed elettriche  .

Al quarto posto si classifica la Citroën C3 con 25.466 unità, dominando il segmento benzina, seguita da Peugeot 208 (21.328) e Dacia Duster (20.418).

Elettriche in progresso, ma resta la difesa del settore

Le auto elettriche (BEV) segnano una crescita del 14,7 % nel semestre, con una quota del mercato del 4,9 %. La vera esplosione è nel segmento plug‑in hybrid (PHEV), con +39,8 % di vendite e quota del 3,7 %.

  • Tra le plug‑in, BYD Seal U è prima con 6.962 unità, davanti a Toyota C‑HR e BMW X1  .

  • Sul fronte BEV, Tesla Model 3 guida la classifica con 3.396 immatricolazioni, seguita da Model Y (3.055)  .

Diesel in caduta libera: il segnale più preoccupante

Le immatricolazioni diesel registrano una caduta del 40 %, con una quota di mercato scesa al 6,8 %  . I pochi modelli ancora presenti sono concentrati nei segmenti medio‑alti: Volkswagen Tiguan, Audi Q3 e Mercedes GLA guidano la graduatoria.

Analisi difensiva e critica

Il calo complessivo del mercato (-3,6 %) e il tonfo del diesel non devono scoraggiare: il settore automobilistico sta attraversando una fase di transizione profonda, e l’Italia deve difendere la piattaforma produttiva nazionale, come Pomigliano con la Panda, e accelerare sulle infrastrutture, specie per l’elettrico, dove siamo ancora indietro rispetto al resto d’Europa.

Serve coraggio politico per spingere incentivi chiari e investimenti in colonnine fast‑charge, altrimenti rischiamo che l’Italia diventi fanalino di coda nella mobilità sostenibile, con il pericolo di perdere posti produttivi e competitività.

Vendite per alimentazione

  • Ibride mild/full: dominano con 44,6 % della quota mercato, +6,4 % rispetto al 2024  . La Panda è la punta di diamante, seguita da Toyota Yaris e Yaris Cross.

  • Benzina: tengono al 26,9 % nonostante un calo del 26,1 %. Citroën C3, Toyota Aygo X e Peugeot 208 guidano la classifica.

  • GPL: con 13 % di mercato, in calo del 6,8 %. Sandero e Duster restano i modelli di riferimento  .

Il Primo Semestre del 2025 disegna un mercato in contrazione, ma fortemente orientato verso l’elettrificazione e l’ibridizzazione, con la Fiat Panda a fare da baluardo italiano.

L’industria ha bisogno di sostegno, non di colpe: sviluppo di infrastrutture, chiarezza sugli incentivi, protezione della produzione domestica. È il momento di indignarsi e prendere posizione: senza un sostegno reale, rischiamo di abbandonare decenni di competenze e investimenti.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Grok, l’AI di Musk arriverà sulle Tesla: ma tra dubbi, ritardi e polemiche

Elon Musk promette l’integrazione su tutte le auto Tesla «entro la prossima settimana», ma tra bug ideologici e precedenti mancate promesse, gli automobilisti restano scettici

Le 5 truffe da evitare quando fai il passaggio di proprietà

Fare il passaggio di proprietà dell’auto sembra una formalità, ma c’è chi ne approfitta per imbrogliarti. Ecco come difenderti da cinque truffe sempre più diffuse.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi