Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Renault Rafale Presidentiel, l’ammiraglia di Macron. Lusso e hi-tech

La versione è davvero speciale: design blindato, artigianato francese e tecnologie da ufficio mobile
Renault Rafale Presidentiel, l’ammiraglia di Macron. Lusso e hi-tech

Francesco ForniFrancesco Forni

22 lug 2025

La Renault Rafale Presidentiel, nata come simbolo dell’innovazione francese, è l’auto ufficiale dell’Eliseo. Realizzata sul telaio Hyper Hybrid E-Tech 4x4 da 300 cavalli, coniuga sostenibilità, sicurezza e potenza in un assetto da ammiraglia istituzionale.

Il modello è frutto della collaborazione tra il centro design Renault, maestranze artigiane francesi e il team dell’Eliseo. “È un’auto che riflette il nostro know-how nazionale in ogni dettaglio”, hanno detto con orgoglio gli ingegneri dalla sede di Guyancourt.

Raffinata ed speciale, la Rafale Presidentiel rappresenta l’ultima evoluzione delle “voiture à vivre” di Renault, adattata per rispondere alle esigenze della Presidenza.

Protezione blindata, eleganza su misura

Il telaio spaceframe in alluminio è stato potenziato con blindatura integrata Centigon, senza alterare l’armonia della carrozzeria. L’allungamento della scocca e le sospensioni ottimizzate migliorano comfort e stabilità, garantendo fluidità anche nelle situazioni più complesse.

Cerchi da 20 pollici modello “Chicane” montati su gomme all season Michelin completano l’assetto. La tinta Blu Presidenziale abbassa l’assorbimento termico fino a 10°C, mentre dettagli tricolore brillano nei glitter metallizzati e nei badge integrati.

Portabandiera retrattili, porte soft-close e sterzo integrale completano il profilo tecnico. “Eleganza e funzione viaggiano insieme”, ha puntualizzato il reparto ingegneristico Renault.

Ufficio di Stato tra marmo e cuoio

L’interno della Renault Rafale Presidentiel è pensato come spazio di rappresentanza mobile. Il marmo nero dei Pirenei, fornito da Minéral Expertise, impreziosisce consolle e volante, conferendo un tocco presidenziale di rigore e sobrietà.

Ludovic Avenel firma gli inserti in legno scuro dei pannelli comando sedili, equilibrando la matericità del marmo con calore artigianale. I rivestimenti in pelle, provenienti da cascami selezionati, sono rifiniti con cuciture blu a contrasto.

Ogni cucitura e inserto racconta il protocollo della Repubblica”, raccontano dal reparto selleria Renault. Gli stemmi francesi sono incisi al laser sui poggiatesta, mentre il monogramma “RF” si illumina all’apertura delle portiere.

Design & Solution ha realizzato una consolle posteriore in Alcantara, con funzionalità digitali ottimizzate per l’operatività presidenziale. Tutti i comandi sono progettati per garantire efficienza e comfort nelle attività istituzionali in movimento.

La Rafale raccoglie un’eredità lunga 105 anni. Da Deschanel a Macron, Renault rimane protagonista discreta ma centrale della storia presidenziale francese.

Potrebbe interessarti: Lamborghini Temerario, toro esplosivo da 10mila giri
 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Sinner si prende cura della sua Ferrari: è un bolide da 340 km/h e prezzo da capogiro

Il tennista numero 1 al mondo è stato immortalato in Val Pusteria mentre era intento a pulire la sua Ferrari: il video è diventato subito virale

Leasing sociale auto elettriche, la Francia ci crede ancora: 7.000 euro di aiuto per rate da 140

Torna il provvedimento simbolo della mobilità accessibile: Parigi investe 370 milioni per aiutare i cittadini con redditi bassi ad acquistare un’auto elettrica. E in Italia? Tutto fermo.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi