Temi caldi
Mercedes-AMG GT, il Concept Track Sport annuncia il ritorno della Black Series

Fabiano Polimeni
Pubblicato il 28 luglio 2025, 07:58
C’è una Track Series - versione speciale della Black Series - che attende il passaggio di consegne da tre anni e, con essa, una base di supersportiva stradale sulla quale sviluppare la nuova generazione di GT3 destinata alle corse.
Quella base potrebbe essere rappresentata dalla Mercedes Concept AMG GT Track Sport. I primi teaser orientano sulle soluzioni di un progetto sviluppato all’interno della famiglia AMG GT, con motore V8 biturbo e potenze destinate a superare i 734 cavalli che furono l’asticella fissata dalla AMG GT Black Series nel 2022.
Aerodinamica da GT3
Le tempistiche dell’annuncio spostano l’attesa sul Salone di Monaco di Baviera, a inizio settembre, quando probabilmente scopriremo tutto della show car e intuire la direzione verso la AMG GT3 di serie o quella che sarà la sigla scelta.
Mercedes concede appena la conferma di un motore V8 sotto al cofano, destinato a superare l'asticella dei 612 cavalli fissata dalla GT 63 Pro ma un passo indietro agli 816 cavalli dell'ibrida GT 63 S E Performance. Soluzione invisa ai puristi, la sportività ibrida.
Dettagli “pronto corsa” per una AMG GT stradale che ha uno splitter molto accentuato, un vero diffusore anteriore per aumentare il carico aerodinamico. Gli stilemi della AMG GT sono nella calandra notevolmente ampliata, per le maggiori esigenze di raffreddamento del motopropulsore. In coda, l’ala ha tutte le sembianze di una specifica da gara, con i supporti a collo di cigno e la possibilità che nasconda un sistema DRS per ridurre la resistenza all’avanzamento in rettilineo. Sulla carta, la rivale diretta di un tale progetto è nella Porsche 911 GT3 RS. Su strada e in pista.
Rispetto alla AMG GT che conosciamo, pur condividendo la scocca non mancano i particolari stilistici unici. Della maxi-griglia anteriore abbiamo detto, dei fari e le forme evolute non ancora. Da notare, poi, le carreggiate allargate sull’avantreno.
Poco più di un mese per svelare il concept e dare inizio ai test su strada e in pista per sviluppare il progetto.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


