Temi caldi
Gianluca Guglielmotti
27 lug 2025
Sessantacinque anni di produzione ininterrotta (dal 1938 al 2003) e oltre 21 milioni di esemplari immatricolati in tutto il mondo. Sono i numeri della Volkswagen Type 1, conosciuta ai più come Beetle o Maggiolino, capostipite di tutte le vetture del marchio tedesco. Una vera icona, inconfondibile e conosciuta anche da chi non “mastica” l’automotive. C’è un esemplare, però, più unico che raro. Nello specifico, un Maggiolino del 1969 in declinazione limousine, lungo oltre cinque metri, dotato di minibar in legno di mogano, interfono, tendine e una storia che la lega al jet set hollywoodiano e al mondo delle corse. Sporannominata “Rollswagen”, la one-off sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s in occasione della Monterey Car Week. Vi sveliamo caratteristiche e cifra stimata.
Dopo l’apparizione al Los Angeles Auto Show e nella stampa specializzata (Dune Buggies & Hot VWs nel 1971), l’auto passò da Volkswagen of America al concessionario californiano Chick Iverson, amico intimo di Wayne. Nel 1996 venne acquistata da Lorenzo Pearson, fondatore di West Coast Metric, che ne curò la conservazione per oltre 20 anni. Oggi, RM Sotheby’s la propone senza riserva all’asta di Monterey 2025, con una stima compresa tra 150.000 e 200.000 dollari (circa 170mila euro). Non resta che attendere il prossimo 8 agosto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90