Temi caldi
Fabiano Polimeni
28 lug 2025
Le formule di noleggio, per aziende e clienti privati, si moltiplicano e offrono alti livelli di personalizzazione. Tra le ultime proposte sul mercato, Audi Urban Value si concentra su tre modelli e parla nello specifico ai clienti privati che percorrono pochissimi chilometri all’anno.
L’idea è quella di offrire un noleggio a lungo termine, con l’impegno contrattuale fisso su 36 mesi, dal canone mensile fino a oltre il 40% meno costoso di altre formule di noleggio Audi. La particolarità è nei 3.000 chilometri compresi nel canone, al superamento dei quali è previsto il pagamento di 29 centesimi per ogni chilometro aggiuntivo. Una soluzione "a consumo".
I modelli disponibili sono Audi A1 e Audi A3 benzina 1.0 e Audi Q2 Diesel, i più compatti della gamma. Tutti sono accompagnati dalle garanzie di un noleggio a lungo termine classico, quindi la copertura RCA, furto e incendio, danni, eventi atmosferici, atti vandalici, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e traino in Italia ed Europa.
Scendendo nel dettaglio dell’offerta, Audi A3 Business Advanced da 115 cavalli è proposta al canone fisso di 323 euro al mese, previo anticipo di 5.000 euro. Il canone è ben al di sotto dei 554 euro previsti dal noleggio convenzionale Audi, con 30.000 km compresi nell’arco dei tre anni.
Audi Urban Value include 3.000 km nei 36 mesi di contratto e, una volta superata la soglia, al canone mensile di base si sommerà il costo dei chilometri eccedenti percorsi.
Audi A1 Sportback è proposta a 269 euro al mese e 5.000 euro di anticipo, mentre il suv Audi Q2 con motore diesel si può guidare a 299 euro al mese e 4.900 euro di anticipo. L’impegno su 36 mesi in questo caso ammonta a un esborso certo di 15.664 euro ai quali sommare la parte variabile di chilometri percorsi oltre i 3.000 inclusi nel contratto di noleggio.
Ad esempio, se nei 36 mesi si saranno percorsi 10.000 km, l’eccedenza chilometrica sarà pari a 7.000 km e comporterà il pagamento di 2.030 euro (0,29 euro per 7.000) che verranno spalmati sui mesi a partire dai quali si saranno esauriti i 3.000 km inclusi. Fatturazione dei chilometri eccedenti che avviene su base mensile e pagata in aggiunta al canone di noleggio fisso.
Il rilevamento dei chilometri avviene mediante una scatola nera e via app è possibile monitorare l’andamento dei “consumi”.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90