Temi caldi
Luca Talotta
6 ago 2025
Changan, attraverso il suo marchio dedicato a vetture elettriche Deepal, ha presentato la Super Range Extender con il sistema “Force Super Integrated Electric Drive”, un propulsore elettrico altamente integrato dichiarato il più efficiente al mondo grazie a un’efficienza operativa del 92,59% e una densità di potenza di 2,53 kW/kg, traguardi ribaditi dalla stampa ufficiale.
Il motore abbinato al Force Intelligent Range Extender converte 1 litro di carburante in 3,63 kWh elettrici, valore altissimo rispetto agli standard attuali .
Il cuore dell’innovazione è proprio il sistema Force Super Integrated Electric Drive che integra motore, elettronica di controllo, riduttore, caricabatterie e centraline in un unico modulo compatto. Grazie a componentistica evoluta come MOSFET SiC, lamierini ultra sottili, rivestimenti con lubrificazione adattiva, l’efficienza totale supera il 92 % . Il contenimento di peso e volume, con riduzioni fino al 23–32%, garantisce maggiore potenza a parità di ingombro.
L’accoppiamento tra la generazione elettrica del range extender e l’efficienza del motore offre prestazioni notevoli: autonomia combinata CLTC fino a 1.234 km nella S05 EREV, con fascia elettrica CLTC fino a 200 km nel modello ibrido ed oltre 510 km nella versione BEV, grazie alle batterie CATL . Ciò rende il sistema idoneo sia per l’uso quotidiano sia per lunghi viaggi senza ansia da ricarica.
Attualmente la Deepal S05 è in vendita solo in Cina dal quarto trimestre 2024, con volumi previsti intorno alle 200.000 unità nel corso del 2025 secondo le strategie del gruppo Changan. Ma il vero nodo da sciogliere è il suo ingresso sul mercato europeo: Changan prevede l’arrivo in Germania, Regno Unito e Paesi Bassi, e sta valutando anche una produzione locale di alcuni modelli. Ma basterà l’efficienza record a conquistare un pubblico europeo scettico e con elevati standard normativi ed infrastrutturali?
Sono dati che dovrebbero scuotere l’intero settore: se davvero un veicolo elettrico compatto può contare su tali livelli di efficienza e densità di potenza, è dovere dei costruttori globali rispondere con investimenti e innovazioni concrete. Changan mostra la via, ma l’Europa non può limitarsi ad attendere: serve dialogo, omologazioni rapide, infrastrutture di ricarica diffuse e approcci normativi equilibrati.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90