Temi caldi
Francesco Forni
6 ago 2025
La sempre spumeggiante settimana automobilistica di Monterey accoglie Bentley con una speciale esposizione che celebra il passato, il presente e il futuro del prestigioso Costruttore britannico.
Alcuni "pezzi" faranno la loro prima apparizione pubblica proprio in California. L'evento si configura come una vetrina globale per creazioni recenti e vetture storiche.
Il concept di design EXP 15 farà il suo debutto assoluto. Verrà svelato sul prestigioso prato del Pebble Beach Concours d’Elegance il 17 agosto. Questo prototipo, lungo oltre 5 metri, esibisce una griglia verticale distintiva. Presenta anche un lungo cofano, quasi "senza fine", e una cabina arretrata.
Le sue linee rammentano la Bentley Speed Six Gurney Nutting Sportsman coupé del 1930. Quest'ultima è celebre come "Blue Train". La stessa "Blue Train" si unisce per la prima volta al programma Bentley a Monterey. Sarà visibile sulle strade e presso la "Home of Bentley".
Al "The Quail, a Motorsport Gathering", Bentley presenterà diversi modelli inediti per il pubblico statunitense. Tra questi spiccano le ultime Continental GT, GTC e Flying Spur, incluse le varianti Core e Azure.
Debutterà inoltre la nuova Bentayga Speed, con i suoi 680 cavalli di potenza. La Continental GT Speed sfoggerà una nuova tecnologia di verniciatura "ombre". Questa finitura innovativa fonde due tonalità dal fronte al retro del veicolo. Rappresenta una nuova opzione di personalizzazione esclusiva di Mulliner. Mulliner, la divisione bespoke di Bentley, esibirà anche la nuova Batur Convertible, altro debutto americano.
Le vetture di quarta generazione, incluse le nuove Continental GT e Azure, integrano un propulsore ibrido ad alte prestazioni. Questo sistema unisce un avanzato motore V8 da 4.0 litri e un potente motore elettrico. La combinazione genera una potenza massima di 680 cavalli e una coppia di 930 Nm. I clienti Bentley possono ora personalizzare la propria vettura secondo preferenze estetiche e priorità di guida. Le ultime vetture di quarta generazione saranno disponibili per prove su strada.
Un ospite speciale dalla Heritage Collection Bentley sarà la Mark V Corniche del 1939. Questo esemplare unico fu creato nel 1939 per studi aerodinamici. Distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il telaio originale fu ritrovato 25 anni fa. Il veicolo è stato meticolosamente ricostruito utilizzando componenti originali e disegni d’epoca. La Corniche, con la sua targa originale GRA270 riattivata, esce per la prima volta dal Regno Unito o dalla Francia. Parteciperà al Tour d’Elegance il 14 agosto e al Pebble Beach Concours d’Elegance il 17 agosto. Un'asta benefica di Bonhams offrirà una tavola da surf Bentley unica, realizzata artigianalmente con impiallacciatura Koa. I proventi andranno a SurfabilityUK.
Potrebbe interessarti: su Auto in edicola: Maserati GT2 Stradale, la più potente del Tridente
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90