Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Touring Superleggera Veloce12 Barchetta, mi ritorni in mente 550 Maranello

Esordio in California per l'ultima creatura Touring Superleggera, la versione scoperta della Veloce 12, su base Ferrari 550 Barchetta e con cambio manuale 
Touring Superleggera Veloce12 Barchetta, mi ritorni in mente 550 Maranello
© via IG - Touring Supeleggera, @ogu_fire photo by @stephan_bauer

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

22 ago 2025

Dopo aver reinterpretato la 550 Maranello, proponendo a inizio anno la Veloce12 “chiusa”, a Monterey lo scorso 15 agosto ecco svelata la Touring Superleggera Veloce12 Barchetta. Sta alla Superleggera Veloce12 come la 550 Barchetta sta alla Maranello, progetto che a inizio anni Duemila riprese il filone delle Rosse V12 aperte ed ebbe l’evoluzione finale in Ferrari Superamerica, con la novità del tetto in vetro ripiegabile ed elettrocromico.

Breve excursus storico per dire dell’origine alla base del progetto Touring Superleggera, spinto dal V12 5.5 litri aspirato, 478 cavalli gestiti da un cambio manuale d’altri tempi, un sei marce con l’iconico cancelletto sul tunnel. Le prestazioni sono da granturismo scoperta, fa i 290 km/h di velocità massima e accelera in 4”4 sullo 0-100 orari, appena più "lenta" della Ferrari 550 Barchetta, che raggiungeva i 300 orari nel 2000 anno d'esordio. Dettagli, dopotutto.

Touring Superleggera riscrive i particolari

Dettagli quando, soprattutto, ci sono le lavorazioni a mano, la pelle pregiata che riscrive totalmente l’abitacolo e campeggia sui roll-hop (le strutture di sicurezza in caso di ribaltamento) dietro i sedili.

La base tecnica è stata evoluta con l’installazione di uno scarico Supersprint, un diverso impianto frenante Brembo e ammortizzatori regolabili elettronicamente firmati Tractive.

L’opera di carrozzeria dell’azienda con sede a Rho ha interessato il rinnovamento completo della fascia anteriore, tra paraurti e foggia dei fari - con proiettori a led a vista, privi delle palpebre protettive in policarbonato - nonché della presa dinamica sul cofano.

Touring Superleggera sottolinea l’accento posto sui sensi, quindi sui comandi analogici in abitacolo. Un gradito ritorno al passato in una fase storica dove tasti touch e display imperversano e disturbano. Comandi analogici, tasti e pomelli, selettori, sui quali giocare con i materiali e completati dalla strumentazione old style, lancette e indicatori utili per tenere d’occhio la meccanica.

Quanto al prezzo dell’esclusività, possiamo immaginare una somma prossima al milione di euro per una Touring Superleggera Veloce12 Barchetta. La Superleggera Veloce12 Coupé, infatti, parte da 650 mila euro, più i circa 140 mila euro necessari per una Ferrari 550 Maranello da trasformare.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Smart #5, il SUV elettrico che rivoluziona il marchio

Una vera svolta per Smart: un SUV di quasi 4,7 m, architettura a 800 V, fino a 590 km di autonomia e prestazioni da BEV premium senza compromessi

Low Power Mode di Tesla: basta batterie scariche dopo lunghe soste

Finalmente una funzione semplice e pratica che mette un freno al drenaggio “vampiro”, ideale per vacanze o periodi di inattività prolungata.
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi