Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat Grande Panda diventa super premio de La Ruota della Fortuna

La nuova crossover compatta di Fiat approda in televisione: sarà il super premio de La Ruota della Fortuna per riaffermare valori di accessibilità e familiarità
Fiat Grande Panda diventa super premio de La Ruota della Fortuna
© Mediaset

Luca TalottaLuca Talotta

10 set 2025

Dal 8 settembre 2025, chi segue La Ruota della Fortuna condotta da Gerry Scotti (affiancato da Samira Lui) può ambire a qualcosa di più di un semplice premio in denaro: la Fiat Grande Panda è il nuovo super premio ufficiale del celebre game show di Canale 5  . Se la ruota si fermerà sullo spicchio “Grande Panda” e il concorrente risponderà correttamente, potrà portarsi a casa questa vettura.

Questa scelta non è casuale. La Ruota della Fortuna è un programma storico, plasmato sulla familiarità e la leggerezza; valori che la Panda incarna da sempre. Fiat coglie con fermezza l’occasione per ribadire il proprio legame con il pubblico italiano: accessibilità, iconicità, presenza nelle case. È una mossa che difende il settore dall’anonimato e lo rende parte della quotidianità pop.

Verso una mobilità sostenibile, con radici solide

La Grande Panda è ben più di una city-car ingrandita: lunga circa 3,99 m (anche indicata come “poco meno di 4 m”) e larga circa 1,76–1,77 m, si inserisce nel segmento crossover compatto, offrendo dimensioni maggiori della Panda tradizionale e una presenza robusta su strada  . Il suo stile squadrato, con fari a Pixel LED e linee reminescenti dei modelli storici, è un potente richiamo emotivo alle origini, attualizzato con uno spirito moderno e internazionale.

Il cuore dell’auto è stato pensato per rispondere alle necessità odierne:

  • Versione full-elettrica: motore da 113 CV con batteria da 44 kWh, autonomia fino a circa 320 km secondo ciclo WLTP.
  • Versione Hybrid mild-hybrid (Turbo Hybrid T-Gen 3): motore 1.2 l turbo a tre cilindri da circa 100-110 CV combinati con un’unità elettrica (circa 21 kW/28–29 CV) e trasmissione automatica a doppia frizione eDCT. Consente brevi tratti in elettrico e prestazioni efficienti, mantenendo comfort e fluidità.
  • Entry-level a benzina: motore 1.2 turbo da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti, pensato per una motorizzazione semplice e conveniente, in arrivo nel primo trimestre 2026.

La gamma copre così tutte le esigenze: dall’elettrico per chi guarda al futuro, all’ibrido per chi desidera equilibrio, fino al benzina per chi cerca la semplicità e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Un messaggio per gli automobilisti: basta cliché, serve rispetto

Sembra incredibile doverlo ribadire, ma il mondo dell’auto non è semplicemente un mondo di sprechi o sregolatezza. La Grande Panda dimostra che si può coniugare modernità, efficienza e design evocativo senza tradire le proprie radici. Fiat lo fa con coerenza: un’auto per chi guida tutti i giorni, che entra nelle case attraverso il mezzo televisivo più pop, difendendo il diritto degli automobilisti a sentirsi rappresentati e orgogliosi del nostro Made in Italy.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Acea, urgono misure concrete per adeguare obiettivi CO2 alla realtà

L'associazione dei costruttori commenta favorevolmente l'incontro con le istituzioni europee: "Restano delle divergenze, ottimisti per lo spazio alle soluzioni"

Auto solo elettriche in discussione, fisco agevolato per le citycar e riesame dei target entro fine anno

Europa e industria dell'auto lavorano per ricalibrare gli obiettivi del 2035. Si discute di citycar elettriche, biocarburanti e nuovi target sui veicoli commerciali
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi