Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

In Germania il gruppo assiste a due scenari contrapposti, tra la produzione di modelli termici di volume e le elettriche a scontare una domanda insufficiente
Volkswagen, stop alla produzione: la domanda sulle elettriche è debole

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 set 2025

Per una produzione che a Wolfburg è sostenuta dalla buona domanda su Golf, Tiguan e Tayron - modelli termici e ibridi plug-in -, Volkswagen ha confermato la sospensione delle attività per alcuni giorni a Zwickau, Dresda e, prossimamente, Emden.

Tre stabilimenti che pagano la sovraccapacità produttiva rispetto a una domanda debole sui modelli elettrici, alla quale aggiungere l’impatto dei dazi USA al 15%. Fattori che hanno portato alla decisione di fermare dal 6 ottobre, per una settimana, le operazioni a Zwickau.

È lo stabilimento presso il quale è assemblata la Audi Q4 e-tron, oltre alla ID.3 - prodotta anche a Dresda - mentre il fermo della produzione a Emden, secondo quanto anticipato dall’agenzia di stampa DPA, è in fase di discussione e potrebbe essere confermato la prossima settimana. Presso l’impianto nella Bassa Sassonia sono prodotte le elettriche Volkswagen ID.4 e ID.7.

Produzione da regolare in funzione della domanda

Quanto al sito produttivo di Osnabruck, dove avviene la produzione del T-Roc cabrio (in una fase di cambio generazionale per il suv) e delle Porsche 718, è già in atto una riduzione della settimana lavorativa di un giorno e sarà così fino al termine del 2025.

“Volkswagen adatta il programma di produzione dei propri stabilimenti all'attuale domanda dei clienti dei modelli che vengono costruiti. In alcuni stabilimenti questo comporterà la cancellazione di turni nelle prossime settimane”, ha confermato un portavoce Volkswagen all’agenzia di stampa DPA.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Bosch taglia 13 mila posti di lavoro, urge ridurre i costi

Il colosso della componentistica auto ha annunciato un piano di riduzione dei costi in un quadro di mercato incerto, con la previsione che continui nel 2026

Alpine A390, a Cléon nasce il cuore elettrico della sportività francese

Lo stabilimento Ampere di Cléon festeggia il milionesimo motore elettrico e inaugura la produzione del dual motor 7DL, destinato alla nuova fastback sportiva A390.