Temi caldi
Richiamo Bmw, il relé del motorino d'avviamento potrebbe essere a rischio incendio

Fabiano Polimeni
29 set 2025
La campagna di richiamo avviata da BMW, su una produzione di modelli che spazia dal 2015 al 2022, a seconda dei mercati di commercializzazione, potrebbe interessare potenzialmente 196.355 veicoli in Nord America e 136.500 in Germania.
Sono i numeri di un problema rilevato sul motorino di avviamento, nello specifico il rischio che il relè possa corrodersi per infiltrazioni d’acqua e, di conseguenza, portare o al mancato avvio dell’auto o a un surriscaldamento della parte elettrica sul motorino di avviamento. Il rischio di un cortocircuito e la possibilità, nel peggiore dei casi, di incendio ha portato Bmw ad avviare una campagna di richiamo e chiedere ai clienti, in attesa dell’intervento di riparazione, di parcheggiare l’auto all’aperto e distante da altri veicoli.
In Europa è possibile verificare - sul sito internet del costruttore e inserendo il numero di telaio dell’auto - se il proprio esemplare rientra tra quelli oggetto del richiamo, una procedura disponibile dal 14 novembre per i clienti nord americani.
Quali modelli sono coinvolti
Alcuni dei modelli interessati in Nord America sono la Bmw Z4 e 330i prodotte tra il 2019 e il 2022, le Toyota Supra 2020-2022 (1.469 esemplari in totale), i suv X3 e X4, nonché la 530i prodotte tra 2020 e 2022.
Secondo la documentazione depositata da Bmw presso l’ente statunitense per la sicurezza stradale, l’intervento risolutivo (e gratuito) prevede la sostituzione del motorino di avviamento.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading