Tesla Model 3, come averla a meno di 25mila euro con incentivi e bonus

All'incentivo statale si somma il Tesla Bonus - previsto unicamente su Model 3 a trazione posteriore, per un risparmio sul prezzo di listino fino a 15 mila euro
Tesla Model 3, come averla a meno di 25mila euro con incentivi e bonus

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 7 ottobre 2025, 07:33

Dopo aver migliorato l’autonomia di marcia di tutte le versioni di Model 3 e della Model Y Long Range Dual Motor, grazie a celle della batteria di maggiore densità energetica, Tesla alza la posta in vista dell’avvio degli incentivi alla rottamazione, applicando un bonus aggiuntivo a quello statale.

L’unico modello a beneficiare dello sconto sul prezzo di listino di 4.000 euro è la Model 3 a trazione posteriore, Standard Range. Peraltro, l’unica versione della berlina di segmento D a rientrare nel perimetro di prezzo individuato dal decreto incentivi: un listino iva inclusa, optional esclusi, che deve essere inferiore ai 42.700 euro.

Il prezzo con i due bonus e l'autonomia di marcia

Model 3 parte da 39.990 euro e, sommando l’incentivo statale di 9.000 o 11.000 euro, a seconda della propria fascia Isee, ai 4.000 euro di Tesla Bonus, può essere acquistata a 24.990 euro o 26.990 euro. Un prezzo molto interessante per il profilo della vettura in questione, in grado di percorrere fino a 554 km con una carica nella versione con ruote da 18 pollici, di serie. Le prestazioni sono di primo piano, visti i 201 km/h di velocità massima e lo 0-100 km/h coperto in 6”1.

Al netto degli optional, gli unici costi da sommare al prezzo di 24.990 euro - dopo l’applicazione del Tesla Bonus e se beneficiari del massimo contributo statale di 11 mila euro -, sono i 980 euro di immatricolazione e consegna e i 402 euro di IPT.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

RC auto in Lombardia: i premi aumentano ma la regione resta tra le più convenienti

Aumento del 3,6% sul premio medio, Milano la provincia più cara

MG taglia il traguardo delle 40.000 immatricolazioni in Italia

Un risultato che conferma la forza del marchio nel mercato italiano e rilancia il dibattito sulle sfide e le opportunità del settore auto