Temi caldi
Manutenzione auto, i servizi di Bosch

Pubblicato il 31 ottobre 2025, 11:29
Bosch Car Service ha una storia lunga oltre un secolo, iniziata nel 1921 quando la Max Eisemann & Co. di Amburgo divenne la prima officina autorizzata dall’azienda. Un evoluzione naturale per una realtà fondata da Robert Bosch nel 1886, nata con l’automobile grazie a invenzioni come il sistema di accensione a magnete e poi della candela, e che per il numero sempre crescente di auto sviluppò l’idea di creare un network di officine indipendenti dedicate alla riparazione e all’assistenza. Una rete che si diffuse rapidamente, in meno di 10 anni vennero aperte circa 2.750 officine in 70 Paesi, arrivata oggi a contare 15.000 officine in circa 150 paesi. Di queste, 1.300 sono operanti in Italia e si possono trovare cliccando qui.
Come detto le officine della rete Bosch Car Service sono indipendenti e offrono ai clienti assistenza e riparazione multimarca, sfruttando tecnologie e ricambi di qualità Bosch. Altro punto di forza è la capacità di evolversi per stare al passo con i tempi e assecondare le richieste dei clienti. In questo campo è la digitalizzazione dei servizi a farla da padrone, specialmente attraverso myBoschCarService, piattaforma online che permette agli automobilisti di ottenere preventivi in tempo reale per i servizi di manutenzione e riparazione della propria auto, per poi scegliere e prenotare l’officina più vicina. Una volta inserite targa e chilometraggio del veicolo, si ottiene un preventivo dettagliato basato sui dati del Costruttore, con in seguito la possibilità di prenotare appuntamenti online.
Copertura territoriale, varietà di servizi e approccio digitale oltre che fisico si traducono in una varietà di servizi offerti alla clientela. Le officine partner operano su tutte le marche, tutti i modelli, con competenze che spaziano dalla manutenzione ordinaria agli interventi più complessi di diagnostica elettronica come ispezione e controlli, manutenzione periodica, revisione, check-up, cambio olio, cambio gomme, diagnosi elettronica, assistenza a sistemi climatizzazione e meccanica generale. Tutte conoscenze e capacità che si sono sviluppate e adattate all’avvento dei veicoli ibridi ed elettrici.
La rete Bosch Car Service ha integrato attrezzature e processi specifici per tali tecnologie. Le officine del network sono in grado di effettuare assistenza e riparazione per auto elettriche e ibride, grazie a tecnici qualificati, ricambi originali Bosch e strumentazione di diagnosi adatta ai sistemi di trasmissione moderna. Nello specifico, il software di diagnostica Esitronic 2.0 Online di Bosch ha in banca dati oltre 200 vetture elettriche e ibride di serie, con le relative specifiche tecniche. Praticamente una guida enciclopedica che permette alle officine di trovare istruzioni specifiche per operare in sicurezza, disconnettendo i sistemi di tensione e risolvere rapidamente le eventuali anomalie rilevate. In più c’è il supporto diretto di Bosch, tramite una linea diretta che fornisce assistenza mettendo in contatto i tecnici altamente qualificati dell’azienda con quelli delle officine. Metodi e know-how sostenibili e possibili anche perché Bosch è anche fornitore e leader di attrezzature originali per veicoli elettrici e ibridi, dunque ha capacità e conoscenze tecniche costantemente aggiornati su tutte le vetture BEV e ibride in circolazione.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

