Jasmine Paolini, dal tennis all'Alfa Romeo Tonale 

La tennista, testimonial del Biscione, protagonista di un evento speciale a Mirafiori con la Tonale
Jasmine Paolini, dal tennis all'Alfa Romeo Tonale 

Adriano TorreAdriano Torre

Pubblicato il 11 novembre 2025, 15:20

Grintosa e scattante come le Alfa dei grandi trionfi sportivi, efficiente e pratica come quelle dei nostri giorni pensate per affrontare il futuro. Così è ancor più facile comprendere come Jasmine Paolini, regina del tennis mondiale, e Alfa Romeo si siano avvicinate per avviare una appassionata collaborazione. Una ovazione e lunghi applausi hanno accolto Jasmine Paolini all’interno del sito storico di Mirafiori dove la tennista ha incontrato personale e dipendenti di Stellantis: un evento esclusivo attorno alla nuova Alfa Romeo Tonale, reso ancor più coinvolgente dalla partecipazione della tennista da quest’anno brand ambassador del marchio Alfa Romeo. Un appuntamento reso ancor più speciale dalla simpatia e dalla carica emotiva di Jasmine, in un “incontro che ha rafforzato il legame tra Alfa Romeo e la sua “famiglia” di appassionati e collaboratori, unendo eccellenza italiana, passione e spirito di squadra”, insomma eleganza, performance e innovazione, valori che si ritrovano in pieno nelle caratteristiche della 29enne tennista toscana. “Jasmine rappresenta al meglio l’eccellenza italiana in termini di tenacia, capacità unite a quella giusta dose di allegria: lei in un mondo sportivo di atleti giganteschi è la dimostrazione che nulla è impossibile…” ha aggiunto Cristiano Fiorio (responsabile Alfa Romeo marketing e Communication). 

LA TONALE E IL ROSSO ALFA

Jasmine e l’Alfa Romeo. “Mi piace il rosso di Alfa Romeo, con il nero sono due colori che rappresentano in positivo grinta, potenza, passione” ha sintetizzato la tennista che ha confessato di h“essere grintosa al volante, aggressiva come in campo” e non disdegna di schiacciare il pedale dell’accelerazione laddove sia possibile: “L’auto da guidare? E’ la Tonale. Mi piace un sacco guidare anche se per evitare tensioni e sovraccarichi di fatiche lasciavo il volante all’allenatore: sono più propensa a farmi portare che a guidare…Ma anche all’estero non mi faccio problemi, mi dicono che vado abbastanza… così metto waze per gli autovelox…”.

Alfa Romeo ha creato modelli che hanno fatto storia e leggenda.

“Di sicuro un modello che mi è rimasto nel cuore è sicuramente la Giulietta. Rappresentare Alfa è un motivo di grande orgoglio felice che mi abbiano scelta. Io mi sento bene, le auto sono veramente belle e le vedo un aggressivo positivo, veloce e sportivo, mi si addice abbastanza, partnership azzeccata". 

 

UNA ALFA PAOLINI-EDITION?

“Una Paolini Edition? Mi piacerebbe nera o ancor più probabilmente rossa che è un colore difficile ma quello dell’Alfa mi piace moltissimo…”

”IN NAZIONALE MI DIVERTO”

Poi un passaggio al tennis giocato: “Stagione positiva, qualificarsi alle WTA Finals è stato importante. Lo scorso anno è stata una stagione di tante prime volte, questa invece è stata emozionante ancor più riuscendo a vincere a Roma singolo e doppio. Un augurio che mi faccio è continuare a migliorarmi e divertirmi. Per continuare a questo livello bisogna migliorarsi altrimenti si torna indietro. Giocare mi diverte, mi dà soddisfazione e spero di trasmetterlo…”.

Ma un momento che la emoziona ancor più è l’appuntamento con la Nazionale… 

“Riconfermarsi nella Billie Jean King Cup è stato stupendo, personalmente mi diverto moltissimo giocare per la Nazionale: è una settimana diversa, non sei sola ma condividi e ti arricchisci anche con momenti spensierati". 

IL RIMPIANTO

“Forse le WTA Finals dove non ero al 100%, dispiace perché era un traguardo è andata così e va accettato, mi spiace non averle giocato al massimo. Obiettivo cercare di mantenere il livello degli ultimi anni e giocare meglio negli slam che sono gli incontri più importanti e riuscire a fare più partite in quei tornei lì. Quest’anno ho giocato meglio nei tornei e l’anno scorso negli slam, speriamo di avere più continuità. Importante è mantenere un livello alto”

 

IL FUTURO

“L’obiettivo è essere la migliore versione di me stessa e aggiungere ogni giorno un mattoncino al mio tennis, alla mia persona, alla mia mentalità. Questo atteggiamento penso mi abbia aiutato tanto a crescere”. Un elogio a Torino tennistica: “Le Finals femminili a Torino sarebbe bellissimo. A Torino si respira tennis puro, bello avere un evento del genere in Italia organizzato bene. Questo ha un’atmosfera diversa, con i migliori giocatori al mondo, un evento innovativo, con un’organizzazione incredibile”. 

Una chiacchierata, poi l’abbraccio del popolo di Stellantis, l’esibizione e gli autografi, insomma una gran festa a Mirafiori. Chiusa da Fiorio: “Avevamo sponsorizzato Sinner proprio all’inizio. Ci siamo innamorati di Jasmine per il suo cuore che è quello che determina tutto anche nelle auto a dispetto delle …… e Jasmine è una persona che trasmette emozioni proprio come vuol essere Alfa Romeo. Per noi emblema dell’italianità: sincera, bella, pura, solare: lei è l’emblema dell’Italia per noi di Alfa Romeo”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Toyota, negli USA nuovi investimenti per 10 miliardi di dollari

L'impegno si somma agli investimenti già programmati e verrà attuato nei prossimi 5 anni. L'annuncio durante l'inaugurazione dell'impianto di produzione batterie

Volkswagen Golf GTI Edition 50 arriva in Italia: i prezzi della sportività in edizione speciale

Aperti gli ordini sulla versione più potente di Golf GTI mai prodotta, prime consegne nel 2026 a 50 anni dal debutto della prima generazione. Sfiora la potenza della R