Caro carburanti, il Ministro Urso: “potrebbe prolungarsi anche nel 2024”

Caro carburanti, il Ministro Urso: “potrebbe prolungarsi anche nel 2024”

A parlare è il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, affermando anche che saranno valutate “altre misure per sostenere chi ha redditi più bassi e le famiglie numerose”.

di Redazione

21.08.2023 ( Aggiornata il 21.08.2023 15:52 )

Il caro carburanti è un problema che continua ad affligere l'Italia, gravando sui cittadini già in seria difficoltà. Nelle ultime settimane Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, si è espresso più volte in merito e, durante un'intervista all'Avvenire, ha detto che “il caro carburanti potrebbe prolungarsi anche l’anno prossimo per fattori internazionali dovuti anche alla raffinazione. Ma il livello dei prezzi oggi è ancora inferiore a quello -2,20 euro di quando intervenne Draghi sterilizzando le accise". Quindi, se dovesse prolungarsi anche l'anno prossimo, il Ministro assicura che “valuteremo altre misure per sostenere chi ha redditi più bassi e le famiglie numerose”.

Caro carburanti, la situazione in Italia

Urso ha poi parlato dei cartelloni con i prezzi medi esposti nelle stazioni di rifornimento, dicendo che questa misura “ha contenuto i prezzi. Il consumatore è stato messo nella condizione di scegliere con piena consapevolezza il distributore più conveniente. Per questo il prezzo industriale di benzina e gasolio, depurato dalle accise, è in Italia, per la prima volta inferiore a tutti gli altri Paesi europei”.

Benzina self a 2,7 euro al litro, indaga la Guardia di Finanza

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese