Auto dell'anno 2020, selezionate le 7 finaliste

Auto dell'anno 2020, selezionate le 7 finaliste

Il premio verrà assegnato il 2 marzo dal Salone di Ginevra. Dall'elenco di 35 candidate la spuntano due progetti esclusivamente elettrici, due utilitarie con carrozzeria berlina, una compatta premium, un crossover, una berlina ibrida

25.11.2019 17:41

Sono rimaste in 7. Sono le finaliste del premio Auto dell’anno 2020, del quale Auto è co-organizzatore. Dopo la vittoria di Jaguar I-Pace lo scorso marzo, sarà sempre il Salone di Ginevra il palcoscenico dal quale annunciare l’auto che avrà ottenuto il punteggio più elevato dall’esame condotto dalla giuria di esperti.

Auto dell'Anno 2020: FOTO

Auto dell'Anno 2020: FOTO

Ecco la lista delle 35 vetture candidate all'ambito premio. Il 25 novembre avverrà una prima scrematura: ne rimarranno solo 7, che si giocheranno il titolo il 2 marzo 2020 nella prestigiosa cornice del Salone di Ginevra

Guarda la gallery

Le finaliste

Dalle 35 candidate, accedono alla finale BMW Serie 1, Ford Puma, Peugeot 208, Porsche Taycan, Renault Clio, Tesla Model 3 e Toyota Corolla. Una composizione assolutamente varia, per tipologie di alimentazione rappresentate, segmenti, carrozzerie.

Auto dell'Anno 2019, analisi di una vittoria

E, ciascuna, con una storia da raccontare. Da Serie 1 e la sua trasformazione in compatta premium a trazione anteriore alla proposta Ford di un nome del passato, interpretato con forme da crossover urbano dal design dinamico.

Peugeot è rappresentata dal progetto tutto modularità della 208: elettrica o con motore termico, all’insegna di uno stile convincente e, soprattutto, condiviso. Porsche con Taycan debutta nell’elettrico dalle altissime prestazioni, proposta a batterie che ha in Tesla Model 3 il modello “d’accesso” col quale il marchio americano va a esplorare il segmento delle berline medie.

Per Renault Clio la storia prosegue all’insegna dell’evoluzione a tutto campo, dagli Adas alle motorizzazioni elettrificate. Poi, la visione Toyota, Corolla con il suo sistema full hybrid di quarta generazione, il ritorno a un nome globale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese