Il nuovo numero di Auto è in edicola dal 13 luglio

Il nuovo numero di Auto è in edicola dal 13 luglio

Appuntamento con il numero 8 da non perdere. Tante prove e uno speciale tutto da leggere sulle auto che hanno reso immortali gli anni '80

di Michele Salvatore

12.07.2019 16:07

SUV e Crossover: sono loro che, oramai da anni, dominano il mercato delle auto. Le ruote alte hanno plasmato i gusti degli italiani, infilandosi in nicchie di mercato inesplorate, talvolta addirittura creandole.

In copertina

Non basta più il SUV compatto da città, o quello mangia chilometri di dimensioni più generose. L’evoluzione dell’elettronica e della telaistica hanno fatto miracoli ed ecco che le auto a baricentro alto hanno scatenato la loro indole sportiva. La copertina del numero di Agosto è dedicata a un marchio che ha le corse nel DNA ed è protagonista assoluto nel segmento citato. Mischiare i due elementi già in casa era naturale ed ecco, dalle ampolle dei laboratori di Zuffenhausen, uscire la Cayenne Coupé, il SUV convinto di essere una 911. Se con ragione, o meno, lo scoprirete nelle nostre pagine.

Scenari, futuro Mobilità

La quinta edizione del Parco Valentino è stata un successo: 54 marchi presenti e oltre 700 mila persone hanno assistito alla rassegna. “Tanta roba” è il caso di dire, ma i numeri non sono bastati all’amministrazione di Torino a tenersi stretta la manifestazione. Nel giorno in cui è rinata Mirafiori, con la posa del primo robot destinato all’assemblaggio della 500 elettrica, proprio nelle stesse ore in cui Torino tornava al centro dell’industria automobilistica italiana, la politica ha perso un’occasione per la città. Un brutto segnale. A noi è toccato il compito di raccontare un’esperienza viva e bella che, dal Piemonte, nel 2020, si trasferirà con nuovo slancio a Milano.

Dall’ultimo spettacolo sotto la Mole, si passa a una finestra sui prossimi arrivi. La MINI è diventata elettrica, chissà se la nuova propulsione cambierà il suo spirito. In casa Kia si è allargata la famiglia Ceed con l’arrivo della XCeed, mentre Peugeot ha rinnovato la 2008. Il B-SUV del Leone è tutto nuovo e sarà disponibile a benzina, Diesel o in versione elettrica.

Le prove

In giro per il mondo o nel nostro Centro Prove, anche questo mese i nostri tester si sono dedicati con dedizione a sviscerare le nuove auto.

Sotto la lente sono finte le BMW X3 e X4, l’Audi SQ5, la Ford Focus ST e la Volkswagen Passat. Abbiamo saggiato le doti anche della quinta generazione della Renault Clio e della Citroën C5 Aircross. Sempre il  Centro Prove ha sezionato la Mercedes AMG GT Coupé 4, poi ci siamo fatti una domanda: è possibile divertirsi al volante senza esagerare con i consumi? La riposta l’abbiamo trovata mettendo a confronto due piccole che promettono di non intaccare il portafogli, la Kia Picanto GT Line e la Suzuki Swift Hybrid… Leggere per credere. Ultime, ma non ultime, Volkswagen T-Cross e Jeep Cherokee chiudono la carrellata.

Motor Club

A 50 anni dall’evento che ha cambiato la Storia, non potevamo esimerci dal dedicare spazio allo sbarco dell’uomo sulla Luna. Dopo quel “Piccolo passo per l’uomo, ma grande per l’umanità” niente è stato più come prima e l’esplorazione lunare non sarebbe stata possibile senza l’aiuto di un’auto molto speciale che vi mostriamo nelle nostre pagine.

Da non perdere lo speciale che abbiamo dedicato agli anni ’80 e alle hot hatch e super car protagoniste di quel decennio. Auto che hanno trasudato tanta di quella personalità da essere ammirate ancora oggi.

Il carico di emozioni su ruote si chiude, come di consueto, con il tuning, le gomme, le notizie sull’usato e il listino per rimanere aggiornati sull’andamento del mercato.

Buona lettura.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese