Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Auto elettrica sì, auto elettrica no

Ci state chiedendo perché, sul sito e sul giornale, le auto elettriche stanno trovando sempre più spazio. Ecco la risposta

Auto elettrica sì, auto elettrica no

Andrea BrambillaAndrea Brambilla

22 apr 2021 (Aggiornato alle 10:48)

Negli ultimi giorni ho ricevuto delle mail da alcuni lettori che mi chiedevano il motivo per cui sul nostro sito ma anche sul magazine Auto lo spazio dedicato alle vetture a zero emissioni sia sempre maggiore, spesso a scapito di quello per vetture con alimentazioni tradizionali.

La mia risposta è stata molto semplice.

Mondo auto a trazione elettrica

Le Case auto stanno presentando quasi esclusivamente vetture elettriche. Da Porsche a Dacia, da Audi a Kia, da Volvo a Hyundai negli ultimi mesi sono state presentate o abbiamo provato quasi esclusivamente solo auto a zero emissioni. Le altre, tranne qualche eccezione, sono elettrificate; mild hybrd, full hybrd o plug-in hybrid. Il mondo dell’automotive, volenti o meno, sta andando verso questa direzione e noi dobbiamo raccontarlo e provare questa vetture. Certamente il “grido” dall’arme di alcuni lettori è corretto. Perché i problemi ci sono e sono ancora tanti nell’uso quotidiano di queste vetture elettriche.

Audi Q4 e-tron, eccola vista dal vivo

Problema infrastrutture

Chi per lavoro deve fare tanti chilometri ogni giorno, chi ha un budget limitato, chi vive in zone poco coperte dalle infrastrutture, chi vive in un condominio, e se volete posso andare avanti con le problematiche. Per molti l’auto elettrica è ancora da film di fantascienza.

E’ un problema che capisco e condivido pienamente.

Epoca di cambiamenti

E l’auto con motore termico, magari anche con un Diesel tanto ingiustamente demonizzato politicamente, sono ancora la soluzione migliore per una mobilità corretta e sicura. Purtroppo o per fortuna, dipende da che parte si guarda la medaglia, quello che stiamo vivendo è un’evoluzione della mobilità e del possesso della vettura. Siamo in pieno cambiamento e la nuova era è appena iniziata. Noi cercheremo di dare sempre spazio alle vetture endotermiche fintanto che le Case auto le presenteranno e ci permetteranno di provarle, ma le elettriche stanno prendendo il sopravvento.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto.it: evoluzione e cambiamento

Online il nuovo Auto.it. Un sito sempre più funzionale per chi lo consulta quotidianamente

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Dalla nuova del nuovo AD di stellantis Filosa al confronto Porsche 911-Mercedes GT, passando per il test della Fiat Grande Panda: tante le novità di questo numero
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi