Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Quando le Ferrari 6 cilindri si chiamavano Dino

Sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 luglio, la storia delle Rosse di Maranello con il V6

Quando le Ferrari 6 cilindri si chiamavano Dino

Alberto SabbatiniAlberto Sabbatini

14 lug 2021 (Aggiornato alle 12:23)

La nuova Ferrari 296 GTB ibrida è la prima 6 cilindri stradale di Maranello che si chiama semplicemente “Ferrari” e non anche (o soltanto) Dino. Questo era il nome del figlio di Enzo Ferrari, Alfredo detto Dino, morto precocemente a 24 anni nel 1956 di distrofia muscolare.

In memoria del figlio, fin dagli anni ‘50, Enzo Ferrari ha voluto battezzare “Dino” tutti i modelli più compatti con motore 6 cilindri delle Ferrari. Che fossero auto
da strada o da corsa. Il motivo è che Dino Ferrari è stato il più strenuo sostenitore dei propulsori 6 cilindri a Maranello.

Dino era un ingegnere e aveva partecipato assieme al celebre progettista Vittorio Jano alla realizzazione del primo 6 cilindri Ferrari. Fino a quel momento la Marca del Cavallino aveva sempre realizzato auto con motori 12 cilindri, ma Dino era riuscito a convincere il padre che un motore con frazionamento 6 cilindri a V e di cubatura ridotta, avrebbe permesso alla Ferrari di trovare nuove opportunità di successo.

Sul prossimo numero di Auto, in edicola il 15 luglio, troverete un ampio approfondimento sui V6 di Maranello. Vi aspettiamo in edicola, oppure qui nell'edizione digitale.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto.it: evoluzione e cambiamento

Online il nuovo Auto.it. Un sito sempre più funzionale per chi lo consulta quotidianamente

Il nuovo numero di Auto di luglio è in edicola con prove, inchieste e approfondimenti

Dalla nuova del nuovo AD di stellantis Filosa al confronto Porsche 911-Mercedes GT, passando per il test della Fiat Grande Panda: tante le novità di questo numero
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi